Una ricetta greca amatissima anche in Italia, ma con qualche variazione importante: se mangi questa moussaka light non hai nessun rimpianto
Nella cucina tradizionale greca, la moussaka è come la nostra parmigiana di melanzane. Un piatto popolarissimo, che ha diverse versioni ma nessuna è come questa. Non esiste in realtà una ricetta unica, perché ogni paese, ogni casa, ha la sua.
In tutte però ci sono le melanzane, le patate e un ragù di carne, con suino e agnello. Noi però la modifichiamo per alleggerirla, modificando una cottura e togliendo un ingrediente.
Moussaka light ecco cosa facciamo sparire dalla ricetta originale
Quali sono le modifiche che abbiamo fatto per questa moussaka light? La prima è che abbiamo eliminato le patate, lasciando soltanto le melanzane. Ma soprattutto queste non sono fritte in olio di semi, semplicemente grigliate.
Ingredienti:
4 melanzane lunghe
300 g macinato di manzo
200 g macinato di maiale
1/2 bicchiere vino bianco
1 cipolla dorata
450 g passata di pomodoro
80 g pecorino romano
120 g parmigiano grattugiato
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
sale q.b.
pepe q.b.
Per la besciamella
1 l latte senza lattosio
100 g burro
6 cucchiai farina 0
1 noce moscata
sale fino
Preparazione passo passo moussaka light
Cominciamo a preparare il ragù di carne. Mettiamo a soffriggere in un tegame la cipolla tritata finemente con un filo d’olio e lasciamo che prenda colore. Quindi aggiungiamo le due carni macinate e le lasciamo rosolare per 10 minuti, girandole con un cucchiaio. A metà cottura le sfumiamo con il vino bianco e lasciamo evaporare la parte alcolica.
Leggi anche: Risolvi la cena con questo rotolone di frittata: ma quale involtini di carne, ricetta salvadanaio da non perdere
Aggiungiamo la passata di pomodoro e un mestolino di acqua calda. Lasciamo cuocere almeno per 1 ora e mezza, facendo restringere la passata e regolando con sale e pepe.
Aspettando la cottura del ragù possiamo preparare anche le melanzane. Le spuntiamo e laviamo, poi le tagliamo a fette spesse 3-4 millimetri nel senso della lunghezza.
Le mettiamo per 45 minuti in uno scolapasta con un pugno di sale grosso per eliminare l’acqua e il sapore amarognolo. Alla fine sciacquiamo sotto acqua corrente e tamponiamo con la carta assorbente da cucina.
Facciamo grigliare le melanzane su una piastra rovente da entrambi i lati: basteranno 2 minuti per lato se come detto le abbiamo affettate sottilmente. Quando sono pronte le saliamo leggermente e le teniamo da parte.
Prepariamo la besciamella con la ricetta tradizionale. Mettiamo il burro a pezzetti in un tegame alto Accendiamo il fornello a fuoco basso e aggiungiamo la farina. Mescoliamo fino a quando il burro avrà assorbito la farina e a quel punto uniamo il latte bollente. Per finire, mescoliamo con una frusta a mano, regolando con sale e una grattata di noce moscata a piacere.
Finalmente assembliamo la moussaka light. Prendiamo una teglia e sul fondo stendiamo un velo di besciamella, poi uno strato di melanzane grigliate. Versiamo ancora besciamella, il ragù di carne e una spolverata di pecorino e parmigiano grattugiato. Andiamo avanti a strati fino a quando avremo esaurito tutti gli ingredienti.
Inforniamo in forno già caldo a 190° per circa 40 minuti o fino a quando la superficie diventa dorata. Sforniamo e prima di servire lasciamo riposare per 10 minuti. Ma la moussaka light è buona anche a temperatura ambiente.