La crema pasticcera è solo apparentemente semplice, ma oggi ti spediamo la ricetta per prepararla in modo perfetto e come tu ad oggi non è mai usata.
Quanti di voi negli anni hanno avuto modo di preparare la crema pasticciera cambiando di volta in volta la ricetta, nel tentativo di trovare quella che fa al caso vostro?
LEGGI ANCHE -> Cristina Nicolini dopo MasterChef Italia | La nuova vita dell’ex medaglia d’argento dello show
Di per sé la ricetta per fare la crema pasticcera non è così difficile, il vero trucco consiste nell’amalgamare nel modo corretto gli ingredienti, per i quali è necessario fare affidamento a delle dosi specifiche.
Nel tempo ho imparato a fare la crema pasticcera affidandomi a questa vecchia ricetta, non richiede molto tempo e soprattutto è strepitosa da degustare.
La crema pasticcera che ti serviva
Il bello della crema pasticciera che possiamo utilizzarla nel modo in cui desideriamo, per farcire torte di vario tipo o più semplicemente da degustare così come dolce al cucchiaio. I tempi di preparazione le modalità restano sempre le stesse, quindi ci serviranno i seguenti ingredienti:
4 uova e 1 tuorlo,
160 grammi di zucchero semolato,
140 grammi di farina 00,
1 litro di latte,
scorza di limone.
Nel caso in cui te lo stessi chiedendo, va bene anche un altro tipo di latte puntando sulle bevande vegetali per rendere la nostra crema deliziosa possiamo provare il latte di mandorla vegetale.
LEGGI ANCHE -> Se non sai fare la glassa di zucchero per biscotti, non puoi neanche lontanamente reputarti brava, la mia ricetta è velocissima!
Prepariamo la crema in modo semplice
Per realizzare una buona crema pasticcera dobbiamo scegliere la giusta pentola in grado di contenere tutti i nostri ingredienti, versando immediatamente il latte aggiungendo la scorza del limone. In questo caso specifico non grattugiatela, ma prendete i pezzettini di scorza da mettere dentro il latte così quando avrete finito saranno anche più facili da rimuovere. Dopodiché accendiamo il fuoco a fiamma bassa riscaldando per bene tutto.
Nel frattempo in un’altra pentola abbastanza capiente mettiamo le quattro uova e un tuorlo, aggiungiamo lo zucchero e cominciamo a mescolare, quando abbiamo finito facciamo la stessa cosa con la farina aiutandoci con una frusta non elettrica. Successivamente prendiamo il latte che abbiamo riscaldato e incorporiamo no nella base della crema pasticcera.
Mettiamo la nostra pentola poco con fiamma bassa portone posizione la crema quando si sarà addensata avendo quella consistenza perfetta… La nostra crema è pronta per essere inserita all’interno oppure semplicemente settimana come dolce al cucchiaio.
LEGGI ANCHE -> Cifre da capogiro per i giudici di Bake Off Italia: ecco quanto guadagnano Carrara, Knam e Foglia