Quando ho portata in tavola questa frittata di verdure, tutti pensavano che fosse una torta salata, è stato un successone, l’hanno divorata in un sol boccone.

Oggi ti voglio proporre questa ricetta, una frittata al forno ripiena di verdure, fetta dopo fetta lascerà tutti a bocca aperta. È bello poter conquistare tutti a tavola anche con piatti semplici che sono super gustosi.

Frittata alle verdure al forno Ricetta Sprint
Frittata alle verdure al forno Ricetta Sprint

Per la preparazione di questa frittata devi prima cuocere le verdure e poi le incorpori alle uova sbattute, metti in teglia e fai cuocere nel forno! Che ne dici vuoi provarci anche tu?

Frittata al forno con verdure, soffice e gustosa, un tripudio di bontà unico

Se non la provi non puoi capire quanto sia buona, fetta dopo fetta ti conquisterà, che ne dici vuoi provarci anche tu? Come verdure ho scelto zucchine, patate, peperone e poi ho aggiunto i legumi, i piselli, ma puoi ometterli. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.

Ingredienti per 4 persone

  • 6 uova
  • 150 g di piselli in barattolo
  • 1 peperone
  • 1 cipolla
  • 1 zucchina
  • 1 patata grande
  • 30 g di pecorino romano grattugiato
  • 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • un mazzetto di prezzemolo fresco
  • sale fino q.b.

Procedimento della frittata di verdure alta e soffice al forno

Per la preparazione della frittata di verdure, iniziamo a lavare la zucchine, la patata sbucciata, il peperone e il prezzemolo. Tagliamo a dadini la zucchina, la patate, il peperone, dopo aver rimosso calotta, semini e filamenti.

Frittata alle verdure al forno Ricetta Sprint
Frittata alle verdure al forno Ricetta Sprint

Sbucciamo la cipolla e affettiamola, mettiamola in una padella con olio extra vergine di oliva, lasciamo rosolare, uniamo i piselli, il peperone, la zucchina, la patata, saliamo e lasciamo cuocere per una decina di minuti, aggiungiamo i piselli e lasciamo cuocere per altri 5 minuti, giriamo di tanto in tanto.

Mettiamo le uova in una ciotola, sbattiamo con una forchetta, saliamo e aggiungiamo il prezzemolo sminuzzato, il pecorino romano e il parmigiano reggiano grattugiato, sbattiamo di nuovo.

Leggi anche: Mi piace diversificare e questa volta ho fatto gli involtini di melanzane alla mediterranea, ma quale parmigiana

Leggi anche: Niente lasagna e cannelloni, farcisco i conchiglioni con questo ragù veloce, non ho proprio voglia di stare in cucina tutta la mattina

Prendiamo una pirofila da forno, rivestiamo con la carta forno, poi incorporiamo le verdure alle uova, trasferiamo nella pirofila.

Leggi anche: Via i chili di troppo e ventre piatto, questa vellutata fa davvero miracoli, la mangio 2 volte in una settimana, mai stata meglio

Lasciamo cuocere la frittata in forno preriscaldato a 180°C per 20-25 minuti circa fino a che diventerà dorata in superficie, spegniamo e serviamo a fette.

Buon Appetito!

Frittata alle verdure al forno Ricetta Sprint
Frittata alle verdure al forno Ricetta Sprint