Prova anche tu questa ricetta! Tutti penseranno che si tratti della classica pasta al forno ai formaggi con spinaci, li stupirai!
Oggi ti voglio proporre una ricetta speciale, che non deluderà di certo nessuno, grandi e piccini, sono certa che nessuno se ne accorgerà che oltre ai formaggi e spinaci c’è il cavolfiore.
Questa ricetta è l’unico modo per far mangiare ai piccoli di casa il cavolfiore, credimi farai centro! Allaccia il grembiule e mettiti all’opera!
Pasta al forno con cavolfiore, formaggi e spinaci, sarà il tuo asso nella manica
Basta con le solite ricette, porta in tavola questo piatto che di certo non deluderà nessuno, a casa mia non desiderano altro la domenica, fanno doppietta e scarpetta!
Ingredienti per 6 persone
400 g di pasta corta come rigatoni, sedani rigati o penne rigate
1 cavolfiore da 600 grammi
100 g di prosciutto cotto a fette
50 g di parmigiano grattugiato
50 g di pecorino romano grattugiato
200 g di spinaci freschi
100 g di mozzarella
un po’ di besciamella
olio extravergine di oliva q.b.
sale q.b.
noce moscata q.b.
Procedimento della pasta al cavolfiore al forno con formaggi e spinaci
Per la preparazione di questo piatto puliamo gli spinaci, laviamo le foglie più volte sotto acqua corrente e poi sbollentiamo in una padella con acqua e sale, scoliamo a cottura terminata.
Poi laviamo il cavolfiore dopo averlo diviso in piccole cimette lasciamolo cuocere in una pentola con acqua bollente salata e lasciamo cuocere per 10-15 minuti, poi scoliamo e mettilo da parte. Nel frattempo dedichiamoci alla cottura della pasta, portiamo ad ebollizione abbondante acqua salata versiamo la pasta e scoliamola al dente.
Leggi anche:Â Basta con la solita pasta al forno ti faccio preparare un piatto da 10 e lode senza spendere troppo e senza forno!
Leggi anche: Basta con il solito rollè di tacchino oggi ti propongo una versione strong, il segreto è questa combo spaziale
Mettiamola in una ciotola ampia la pasta e aggiungiamo spinaci, cavolfiore, besciamella mescoliamo per bene. Mettiamo in una pirofila da forno un po’ di besciamella, adagiamo metà della pasta e aggiungiamo il prosciutto cotto a fette, il parmigiano e il pecorino romano, la mozzarella e noce moscata.
Ricopriamo con la restante pasta, aggiungiamo formaggi e mozzarella, noce moscata e un po’ di besciamella. Lasciamo cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti o fino a quando la superficie è dorata e croccante. Spegniamo e lasciamo riposare un po’ e poi serviamo nei piatti.
Buon appetito!