Vuoi concederti una colazione sana e deliziosa? In molti ormai stanno inserendo l’avena nella loro alimentazione, il motivo è davvero sensazionale.
Negli ultimi anni sempre più persone hanno rivelato di sentire l’esigenza di rendere la loro dieta più sana, ma allo stesso tempo ricca di gusto. Per rendere tutto questo possibile, dunque, è necessario sceglie con molta cura gli alimenti da inserire in ogni pasto della giornata.
LEGGI ANCHE -> Bevi sempre acqua troppo fredda? Allora vuol dire che non conosci i reali pericoli: ecco cosa accade
La colazione in particolar modo, è il pasto che possiamo rendere più ricco come quantitativo di cibo, ma che deve essere sempre e comunque ben calibrato con le nostre esigenze. Mettiamo da parte, quindi, alimenti di derivazione industriale appartenenti alla categoria del junk food e rendiamola biologica ma ricca di gusto, motivo per cui può venirci in soccorso proprio l’avena.
Perché mangiare avena a colazione?
Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, dunque, nel corso degli ultimi anni l’avena è stata rivalutata considerevolmente in campo alimentare, diventando una vera e propria protagonista delle nostre tavole. Quanto detto, infatti, è avvenuto anche perché a ritagliarsi un ruolo fondamentale in campo alimentare è stata la ricetta del porrige che rientra ormai nell’ambito dei piatti fit.
Si tratta di piatto, inoltre, che può essere realizzato in numerose varianti e sia con il latte che con lo yogurt, da mangiare sul momento o da preparare la sera per la colazione dell’indomani. Insomma, un piatto che rende la nostra colazione super ricca dato che all’interno del porrige possiamo mettere la frutta e in alcuni casi anche il cioccolato, cannella, ecc… Inoltre, l’avena è un alimento che aiuta considerevolmente il nostro corpo nel quotidiano con i suoi nutrienti, ecco perché dovremmo inserirla nel menù della nostra colazione.
LEGGI ANCHE -> Cheescake cioccolato bianco e lamponi | Ricetta senza cottura di Sara Brancaccio
Quali sono i benefici dell’avena?
Fare colazione l’avena, dunque, significa inserire nell’alimentazione un cereale facilmente digeribile, motivo per cui diventa perfetto per tutti coloro che soffrono di disturbi digestivi e non solo. Il suo alto contenuto di fibre favorisce anche la regolarità intestinale.
Si tratta, inoltre, di un alimento ricco di betaglucani nonché composti che rallentano l’assorbimento del colesterolo, proteggendo così vene e arterie. Altro dettaglio fondamentale, è che l’avena presenta anche delle proprietà antinfiammatorie ed è una fonte di vitamine del gruppo B, insieme a numerose proteine.
È conveniente mangiare avena al mattino, perché incentiva gli stimoli intestinali e assorbe l’acqua dai liquidi ingeriti. Facciamo riferimento anche a un alimento che ha proprietà diuretiche e lassative, stimolando l’intestino pigro a prevenire la stitichezza.