Non solo la pasta frolla è light, ma anche il ripieno, la domenica mi concedo lo sgarro, non ho più sensi di colpa.
Oggi ti propongo la crostata light, la pasta frolla la prepari con zucchero di canna, olio e farina intergrale, ovviamente non servono uova, che ne dici?

Il ripieno è a scelta io ho usato la confettura di frutti di bosco senza zuccheri aggiunti, ma puoi optare per una confettura o marmellata diversa. Non resta che seguire passo passo la ricetta sprint.
Crostata alla marmellata light, impossibile resistere a tanta bontà
Questa crostata la puoi mangiare senza troppi rimorsi, fetta dopo fetta ti conquisterà, impossibile resistere. Il dolce della domenica che non può mancare a tavola.
Ingredienti per 6 persone
Per la pasta frolla
- 300 g di farina integrale
- 100 g di zucchero di canna integrale
- 80 ml di olio di semi di girasole
- 125 g di yogurt greco o magro
- 6 g di lievito in polvere per dolci
- buccia grattugiata di metà limone non trattato
- buccia grattugiata di metà arancia non trattata
Per il ripieno
- marmellata ai frutti di bosco senza zuccheri aggiunti q.b.
Procedimento della crostata alla marmellata light
Per poter preparare la pasta frolla integrale, mettiamo in una ciotola tutti gli ingredienti secchi., quindi zucchero di canna integrale, farina integrale, lievito in polvere per dolci, mescoliamo con un cucchiaio.

Laviamo arancia e limone, asciughiamo la buccia, grattugiamo delicatamente e uniamo agli ingredienti secchi che abbiamo in ciotola. Mescoliamo per bene e poi uniamo l’olio di semi di girasole, lo yogurt greco o magro.
Impastiamo con le mani e in fretta così da non riscaldare l’impasto, dobbiamo realizzare un panetto liscio e omogeneo, che andremo ad avvolgere nella pellicola per alimenti e lasciamo in frigo.
Leggi anche: Chi l’avrebbe detto che con queste tortine al limone avrei ricevuto gli applausi, ho capito cosa li ha conquistati
Dopo mezz’ora accendiamo il forno preriscaldiamo a 180°C e poi stendiamo l’impasto tra due fogli di carta forno, ecco come fare per non rompere la pasta frolla.
Teniamo da parte un po’ di pasta frolla per realizzare le losanghe. Adagiamo il disco di pasta frolla in uno stampo a cerniera foderata di carta forno.
Leggi anche: Ho preparato tante versioni del tiramisù, ma stavolta mi sono superata l’ho fatto al limoncello, hanno gradito tutti
Bucherelliamo la base con i rebbi di una forchetta, poi versiamo la marmellata e livelliamo, adagiamo le strisce. Adessi che possiamo cuocere in forno caldo per 35 minuti spegniamo a cottura terminata, lasciamo riposare un po’ la crostata prima di servirla.
Buona Colazione o Pausa!
