La torta salata che vi proponiamo in questa ricetta è di origini greche, ottima da utilizzare a cena, quando abbiamo voglia di qualcosa di sfizioso ma, allo stesso tempo, leggero. L’utilizzo della pasta fillo la rende ancora più gustosa, friabile e saporita. Cuciniamo insieme la Tyropita.
Una ricetta a base di pasta fillo, yogurt e feta, buonissima sia come secondo piatto che come unico piatto. Dalla Grecia, un piatto versatile che può esser preparato per diverse occasioni d’uso. Vediamo insieme di quali ingredienti abbiamo bisogno.
Leggi anche: Torta di mele greca, il profumo della tradizione con un po di Grecia
Leggi anche: Spanakopita, dalla Grecia una croccante esplosione di sapore!
Iniziamo dal porro. Puliamolo, togliendo le foglie verdi ed utilizzando solo la parte bianca che taglieremo, poi, a rondelle. In una padella, aggiungiamo 4 cucchiai d’olio, lasciamo riscaldare ed aggiungiamo il porro, lasciandolo in cottura per farlo appassire.
A parte, in una ciotola, sbricioliamo la feta e uniamoci lo yogurt. Mescoliamo insieme e, appena il porro sarà ben cotto, versiamo questo mix in padella. Lasciamo cuocere fino a quando il formaggio non si scioglie del tutto.
Togliamo, poi, dal fuoco e uniamo le erbe aromatiche sminuzzate. Aggiustiamo di pepe e sale e mescoliamo. Lasciamo freddare e, solo quando sarà bello freddo, uniamo l’uovo leggermente sbattuto, e mescoliamo ancora.
Prendiamo, poi, una teglia forno e oliamo il fondo. Stendiamo al suo interno un foglio di pasta fillo e spennelliamolo con dell’olio. Appoggiamone un altro sopra e procediamo così, alternandolo con dell’olio, fino a sovrapporne 5.
Leggi anche: Saganaki, la feta fritta tipica della Grecia
Leggi anche: Portokalopita, la torta all’arancia e yogurt greco leggera e profumata
Sul quinto foglio (che non va oliato), versiamo la farcitura. Poi procediamo con altri 5 fogli di pasta fillo, oliandoli fra loro, fino a creare una copertura alla farcitura. I bordi che fuoriescono, arrotoliamoli versi l’interno.
Cuociamo, per 50 minuti, a 180°. Quando sarà cotta, lasciamola intiepidire prima di servire.
Consigli: la ricetta canonica greca prevede l’utilizzo della pasta fillo. Ma se proprio non riuscite a trovarla, potrete sostituirla con la pasta sfoglia.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…