Oggi vi presentiamo un condimento famoso in tutto il mondo che ha la sua origine in Grecia. Stiamo parlando della Tzatzicki: una salsa fresca e cremosa usata per accompagnare piatti di carne, di pesce e persino verdure ma anche realizzare fantastici e indimenticabili crostini. Questo condimento è preparando mescolando il cetriolo grattugiato e privato della sua acqua con lo yogurt greco. Il tutto viene insaporiti con menta tritata, succo di limone, sale, olio e aglio.
Questo condimento ha un sapore decido ma la sua freschezza la rende perfetta per essere usata durante le torride giornate estive. Questa salsa è talmente speciale che con la sua presenza riesce a impreziosire qualunque piatto. Molto usata in oriente, recentemente si è diffusa anche nel nostro paese e sta riscuotendo un discreto successo.
Facilissima da realizzare, la cosa fondamentale per la riuscita rimane sempre scegliere ingredienti di buona qualità. In particolare, occorre scegliere uno yogurt greco di autentico che ha un elevata concentrazione di grassi.
Esistono diverse varianti di questa ricetta. Per esempio, quella che io adoro è quella che prevede l’aggiunta dell’aneto tritato finemente oltre alla menta. In alternativa, potete grattugiare il cetriolo senza sbucciarlo, in questo caso avrete una salsa di colore verde e con un sapore più aspro.
Il consiglio reste però sempre lo stesso: preparate questa salsa un giorno prima. Questo è importante per avere un ottimo risultato perché essa avrà un sapore più intenso tanto più la farete riposare in frigo.
Potrebbe piacerti anche: Risotto alla milanese con seitan, ricetta con la variante dell’ossobuco
Potrebbe piacerti anche: Muffin soffici di fragole e ricotta | Pronti per stupirci
Realizzato in: pochi minuti
Senza cottura
Grattugiate finemente il cetriolo sbucciate e privato dei suoi semi. Schiacciate con un cucchiaino in un colino a maglie fini la polpa dell’ortaggio grattugiata per eliminare tutti i suoi liquidi. Mescolate l’olio, il succo di limone e lo yogurt in una ciotola. Incorporate l’aglio grattugiato e il cetriolo ben sgocciolato.
Potrebbe piacerti anche: Polpette proteiche con legumi e avena, secondo total vegan
Potrebbe piacerti anche: Muffin ai fichi senza glutine, la soffice colazione sana
Insaporite con la menta tritata e mescolate per avere un sapore uniforme. Servite la salsa assieme alle pietanze. Quella che avanza, la potete conservare in frigo dentro una ciotola chiusa con coperchio al massimo per 2 giorni.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…