Salsa tzatziki
Salsa tzatziki Ricettasprint

La salsa tzatziki è una salsa, molto conosciuta in tutto il mondo, si prepara facilmente e con pochi ingredienti.

E’ un condimento,molto conosciuto soprattutto nei Balcani e nel Medio Oriente, è ideale per accompagnare diversi piatti, si prepara con yogurt greco, aglio, cetrioli e il succo di limone. Potete sostituire quest’ultimo con dell’aceto di vino bianco.

La potete servire decorando in superficie con le foglioline di menta, l’aneto e con dell’erba cipollina tagliata, vediamo come realizzare la nostra ricettasprint!

 

Potrebbe piacerti anche: Harissa, la sala piccantissima del Nord Africa a base di peperoncino rosso

Potrebbe piacerti anche:Salsa sriracha | un condimento piccante della cucina thailandese

 

Ingredienti per 2 persone

Salsa tzatziki: preparazione

Per preparare questa salsa, iniziate a grattugiare il cetriolo senza sbucciarlo, precedentemente lavato, trasferitelo in un colino, così perderà l’acqua di vegetazione in eccesso.

Salsa tzatziki
Salsa tzatziki Ricettasprint

Per velocizzare, potete schiacciarlo con un cucchiaio, per liberare acqua.

Non appena avrà perso l’acqua di vegetazione, trasferitelo in una ciotola, aggiungete lo yogurt, poi il succo di mezzo limone ed iniziate a mescolare.

Salsa tzatziki
Salsa tzatziki Ricettasprint

L’aglio va sbucciato, tagliato nel senso della lunghezza, eliminate l’anima e lo schiacciate, così da ridurlo in polpa, ed aggiungetelo alla ciotola con lo yogurt.

Aggiungete il sale ed iniziate a mescolare con l’olio, fino a quando non otterrete un composto cremoso e omogeneo, coprite la ciotola con la pellicola per alimenti, lasciate riposare in frigo per almeno 4 ore.

Salsa tzatziki
Salsa tzatziki Ricettasprint

Trascorso il tempo, potete servire la salsa, ma se non l terminate, potete tenerla in frigorifero per non più di 2-3 giorni coperta sempre con la pellicola.

 

 

Salsa tzatziki
Salsa tzatziki Ricettasprint

Potrebbe interessarti anche:  Crema di peperoncini | una crema piccante per condire crostini o paste

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.