Alcune situazioni avverse in ambito alimentare possono essere contrastate mangiando i cibi giusti e nelle dovute quantità. Che cosa ci potrà aiutare.

Mangiare mele può aiutare la salute dell'intestino e può contrastare il gonfiore addominale
Una donna contenta mentre mangia (Ricettasprint.it)

Mangiare la frutta è importante per la nostra salute poiché fornisce una vasta gamma di nutrienti essenziali come vitamine, minerali, fibre e antiossidanti.

Questi nutrienti aiutano a sostenere il sistema immunitario, a migliorare la digestione, a prevenire malattie croniche come il diabete e le malattie cardiache, e a mantenere la pelle sana.

La frutta fornisce anche energia naturale e idratazione grazie al suo contenuto di acqua. Inoltre, mangiare frutta può aiutare a controllare il peso corporeo poiché è bassa in calorie ma ricca di fibre che favoriscono il senso di sazietà.

Tra i benefici di alcune tipologie di frutta c’è il fornire dei benefici all’intestino ed anche al gonfiore addominale. Serve però non esagerare con le dosi indicate da nutrizionisti e dietologi per non andare incontro a degli inconvenienti dal punto di vista fisico.

Che cosa mangiare per favorire l’intestino e contrastare il gonfiore addominale

Mangiare mele può aiutare la salute dell'intestino e può contrastare il gonfiore addominale
Una donna che mangia una mela (Ricettasprint.it)

Le mele sono un alimento molto salutare e possono offrire numerosi benefici per la salute, tra cui il fatto che forniscono una buona quantità di fibre, che favoriscono la digestione e contribuiscono a mantenere il già citato senso di sazietà.

Poi le mele sono ricche di antiossidanti, che aiutano a proteggere le cellule dal danno causato dai radicali liberi e ad ridurre il rischio di malattie croniche. Contengono vitamine e minerali importanti come la vitamina C, che supporta il sistema immunitario, e il potassio, che aiuta a regolare la pressione sanguigna.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Aprite gli occhi: per la colazione al bar state pagando di più e già da un po’

Possono contribuire a migliorare la salute del cuore, grazie al loro contenuto di fibre, antiossidanti e acidi grassi sani. Sono relativamente a basso contenuto di calorie e hanno un alto contenuto di acqua. Cosa che le rende un ottimo spuntino per chi cerca di mantenere o perdere peso.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Pfas nel cibo, la scoperta sconcertante del CNR: “Fate attenzione a come cucinate”

Il consumo di mele è stato anche associato a una migliore salute cerebrale e a un ridotto rischio di malattie come il diabete di tipo 2. Le mele possono anche aiutare a mantenere la salute dentale, grazie alla loro consistenza croccante che può contribuire a rimuovere i residui di cibo e a stimolare la produzione di saliva.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Acqua dei rubinetti contaminata, succede in una grande città italiana ed in più di 70 Comuni

Si consiglia di mangiare un quantitativo di mele di massimo due al giorno, meglio se non in maniera consecutiva, per non sentire una sensazione di gonfiore, che è proprio ciò che vorremo contrastare.