È allarme per un bene che scarseggia, con la produzione in Italia praticamente decapitata. Si tratta di un qualcosa di molto importante e che usiamo ogni giorno.
Un bene scarseggia, come già è successo, succede e succederà per tanti altri. E per quanto riguarda l’Italia il calo di produzione è dimezzato rispetto all’anno scorso. Questo vuol dire che, in maniera inevitabile, il suo prezzo è destinato ad aumentare. E costringerà in molti tra noi a dovere agire di conseguenza e magari a dover scendere a dei compromessi. Come se non bastasse, oltre al danno si aggiunge la beffa.
Si perché se questo bene scarseggia, altre cattive notizie arrivano per quanto riguarda quello che si è riusciti a produrre. Gli esemplari presenti saranno più piccoli in dimensioni. Purtroppo però le associazioni di categoria che riuniscono i produttori e gli esercenti direttamente coinvolti hanno confermato tutte le difficoltà del caso. Questo bene scarseggia e la situazione dell’Italia sarà molto presto critica.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Come ricevere le sorpresine del Mulino Bianco, resta poco tempo
Un bene scarseggia ed è fondamentale, di cosa si tratta
Gli agricoltori in Sicilia sono estremamente preoccupati per via delle colture di limoni, molto più basse che in passato. Ci sono tante cause e convergenze negative a spiegare tutto questo, e come è facile presagire anche in questo caso, c’entra soprattutto il cambiamento climatico. La siccità estrema che ha imperversato nel corso dei mesi estivi ha fatto il paio con i caldissimi venti di scirocco. E zero pioggia. In conseguenza di ciò i frutti spuntati sono più piccoli.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Allarme microplastiche, c’è un elettrodomestico in casa che le diffonde
Poi quando ha piovuto le precipitazioni non sono state normali bensì caratterizzate da grandinate ed acquazzoni distruttivi. Alcuni dei produttori hanno chiesto alla Regione Sicilia di procurare delle strumentazioni moderne in grado di prevenire con la massima precisione i cambiamenti climatici estremi oltre che fornire protezione contro gli stessi.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Rischio Salmonella, richiamo alimentare immediato in tutta Italia
Ci sono diversi altri pericoli
Tutto ciò pone la nostra economia in difficoltà per quanto concerne l’import/export. Dovremo aumentare la mole di frutti provenienti dall’estero. Con il rischio di vedere accrescere anche l’ingresso sul nostro suolo di malattie da importazione, come sta accadendo già con le arance importate dal Sudafrica.