Un aperitivo all’ultimo grido quello che preparo per la sera del mio compleanno. Ti faccio un Sashimi come al giapponese. Unico passaggio imprescindibile: il salmone abbattuto per il consumo a crudo.
Il Sashimi di salmone è un piatto iconico della cucina giapponese, amato per la sua semplicità e purezza di sapori. Realizzarlo in casa può sembrare complicato, ma con pochi accorgimenti il giusto taglio del pesce, poi ottenere il risultato degno di un ristorante giapponese. Elemento fondamentale è assolutamente la qualità del salmone che deve essere abbattuto per il consumo a crudo.
il segreto per un Sashimi perfetto il taglio: il coltello deve essere affilato il movimento fluido senza schiacciare la carne del pesce. Ogni fetta deve risultare compatta ma tenera, con uno spessore di circa mezzo centimetro.servito con la salsa di soia e zenzero marinato e wasabi.
Preparare il Sashimi in casa e anche un’ottima idea per una cena leggera e sofisticato senza bisogno di cottura e con pochissime calorie. Oppure puoi fare come me e preparo l’antipasto sfizioso prima di gustare una cena a tema.
Assicurati di avere un trancio di salmone abbattuto per il consumo a crudo. Se lo acquisti puoi abbatterlo nel congelatore domestico a -18° per 96 ore prima di utilizzarlo.una volta pronto scongelalo lentamente in frigorifero per preservarne la consistenza.
Poggia il trancio di salmone sotto tagliere pulito e usa un coltello lungo e ben affilato per il taglio.con un movimento deciso e senza seghettare, taglia il pesce a fette di circa mezzo centimetro di spessore mantenendo un’inclinazione di 45° rispetto alla superficie del traccio.questo aiuta ad ottenere delle fette regolari e uniforme.
Dispone le fette di Sashimi su un piatto da portata in modo armonioso, lasciando spazio tra una fetta e l’altro per esaltarne la forma. Aggiungi una piccola quantità di wasabi accanto al pesce e qualche fettina di zenzero marinato per accompagnare ogni boccone.
servi il Sashimi con una ciotolina di salsa di soia per intingere leggermente le fette prima di gustarle. La combinazione di sapore delicato del salmone, la sapidità della salsa di soia e la piccante altezza del wasabi crea un equilibrio perfetto, rendendo ogni boccone un’esperienza unica e raffinata.
leggi anche:Corrono tutti in cucina per questo plumcake giapponese, lo preparo in 5 minuti
leggi anche:Ma quale tempura giapponese, i calamari si fanno in questa pastella: le ricette delle nonne vincono sempre
Una cena speciale per i miei ospiti, adoro le salse e quindi ne preparo una…
Ho degli avanzi e non so cosa farne, preparo delle polpette sfiziose della tradizione tipica…
Che cosa è indicato nel richiamo alimentare LIDL ed ALDI, la situazione non è da…
Sei a dieta, ma hai bisogno di uno snack che ti sazi e non abbia…
Questo é davvero uno dei miei piatti preferiti, perché é facilissimo da fare, ma troppo…
Basta davvero pochissimo per salvare la mia cena, ecco perché io e mio marito abbiamo…