In questo periodo una ricettina gustosa e leggera ci sta proprio bene: guarda come ti cucino il radicchio, lo rendo gustoso senza troppe calorie!
Questa verdura molto spesso sottovalutata, ha invece la caratteristica di essere velocissima da preparare e molto buona.
Accompagna carne e pesce rendendo speciale ogni assaggio e sai che c’é, essendo saporita basta veramente poco condimento e va tutto a vantaggio della linea.
Una ricettina facile per le sere in cui hai poco tempo e qualcosa da smaltire in frigo
A me il radicchio piace molto ed infatti lo metto sempre nell’insalata, ma questa volta proprio no: mi mancava un contorno per la cena e così ho pensato di sfruttare quello che avevo senza cadere nella tentazione delle solite patatine fritte. Devo dire che il risultato finale é stato delizioso e perfino i miei figli hanno apprezzato, quindi ti lascio immaginare la mia felicità: senza spendere un euro in più ho risolto il pasto di tutta la famiglia!
Potrebbe piacerti anche: Le faccio in padella le patate non tolgo neanche la buccia, questo è il contorno che piace a tutti
Ingredienti
Un cespo di radicchio rosso
Uno spicchio d’aglio
Un cucchiaio di aceto balsamico
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Preparazione del radicchio saporito al vapore
Per realizzare questa ricetta, iniziate lavando bene i cespi di radicchio sotto il getto di acqua corrente fredda in modo da rimuovere eventuali residui di terra. Asciugateli delicatamente con la carta assorbente e tagliateli a metà nel senso della lunghezza, in modo da ottenere quattro spicchi per ogni cespo. Prendete una pentola per la cottura a vapore e portate l’acqua ad ebollizione ed appena vedrete comparire le prime bollicine, posizionate il cestello assicurandovi che non tocchi l’acqua. Disponete all’interno gli spicchi di radicchio cercando di non sovrapporli troppo per garantire una cottura uniforme, coprite con un coperchio e cuocete a vapore per circa 10-15 minuti, fino a quando il radicchio diventa tenero mantenendo ancora una certa croccantezza. Attenzione quindi a che non si sfaldi, dovrà praticamente restare integro nel momento in cui andrete ad inserire una forchetta.
Mentre il radicchio cuoce, preparate il condimento: prendete una tazzina da caffè e versate un po’ d’olio extra vergine d’oliva, poi aggiungete l’aglio pelato e ben schiacciato in modo che possa far uscire il suo aroma. Una volta terminata la cottura del radicchio, estraetelo dal cestello e trasferitelo in padella con l’olio e l’aglio. Saltate a fuoco dolce, aggiungete l’aceto balsamico e lasciatelo sfumare appena mescolando con delicatezza. Regolate di sale e pepe, amalgamate ancora facendo attenzione a non sfaldare il radicchio: appena risulterà leggermente caramellato, spegnete e fate intiepidire un attimo quindi servitelo caldo e profumato. Sentirete che bontà!