Un bel frullato proteico per iniziare la giornata, perfetto non soltanto per i grandi ma anche per i ragazzi che dà la giusta energia.ho scelto la frutta di stagione: le fragole, naturalmente dolci e buone soprattutto con qualche mirtillo.
Un’unione perfetta quella delle fragole insieme ai mirtilli e oggi ho deciso di prepararmi per colazione uno shake proteico, o più comunemente chiamato frullato con l’aggiunta di ingredienti semplici che vanno ad apportare all’osso organismo la giusta quantità di proteine che ci servono per dare forza ad energie e ai nostri muscoli. È perfetto anche per chi pratica attività sportiva soprattutto al mattino che è il momento migliore per fare risvegliare il nostro corpo.
Le proprietà naturali della frutta, e quindi anche quelle in termini di zuccheri, sono un toccasana per la nostra salute e quindi all’interno di questo frullato non aggiungeremo nessuno zucchero, soprattutto se andiamo a parlare di zucchero semolato. Ho deciso di comprare la frutta di stagione: le fragole e ho deciso anche di aggiungere qualche mirtillo, insieme sono perfetti non solo per il gusto, ma anche perché, come si dice, “anche l’occhio la sua parte“.
Shake proteico di fragole e mirtilli
È tutto molto semplice, difatti, dobbiamo soltanto acquistare, se non li utilizziamo già di consueto, un po’ di sciroppo d’acero e dei semi di Chia da aggiungere alla ricetta.
Ingredienti
60 g di mirtilli
100 g di fragole
200 g di yogurt o greco o proteico ma che sia 0% di grassi
Mezzo cucchiaio di semi di chia
5 g (un cucchiaino) Sciroppo d’acero
Un bel frullato proteico per iniziare la giornata, perfetto non soltanto per i grandi ma anche per i ragazzi che dà la giusta energia. Ho scelto la frutta di stagione: le fragole. Procedimento
Come si può immaginare il procedimento è veramente facilissimo, difatti per prima cosa dobbiamo prendere la frutta che abbiamo deciso di acquistare (tenete presente che potete scegliere la frutta che è più gradite e che non vi sono limiti nella scelta) e laviamola per bene perché il lavaggio della frutta è la prima cosa e deve essere fatto in maniera accurata. Tagliamo le fragole a pezzetti e mettiamo i mirtilli all’interno di un boccale che servirà per frullare gli ingredienti con il mixer ad immersione.
leggi anche: Senza uova e zucchero ma con un frullatore e una friggitrice ad aria sforni tortine per tutti da 50 kcal
Come fare il frullato proteico con fragole e mirtilli
Aggiungiamo alle fragole e mirtilli il cucchiaino di sciroppo d’acero e i semi di Chia, nonché lo yogurt necessario per far sì che il tutto siamo amalgami perfettamente. Utilizziamo il mixer ad immersione e frulliamo tutto rendendo il composto più cremoso possibile. Io ho utilizzato lo yogurt molto freddo di frigorifero in modo tale che, soprattutto con la stagione calda, il frullato sia bello freddo. Contrariamente lo vogliate ancora più freddo, vi consiglio di metterlo all’interno del frigorifero prima di berlo per almeno un quarto quarto d’ora. È perfetto anche se lo mettete nel freezer e lo potete gustare a mo’ di gelato, magari mescolandolo dopo che si sarà quasi ghiacciato. Il nostro frullato proteico è pronto per essere bevuto, una colazione veloce e rapida e soprattutto salutare.
leggi anche: Da quando faccio il gelato con il frullatore non compro più i barattolini, ed è light zero zucchero
leggi anche: Sembra gelato ma non lo è, ho fatto tutto mettendo le fragole dentro il frullatore