No al classico bignè, questi vi faranno inamorare, facili, veloci e particolari, sarà il fine pasto più richiesto da tutti una volta provato.
Oggi prepareremo una ricetta perfetta per deliziarvi dopo una gustosa cenetta, veloce e da sempre amata, ecco, i Bignè con crema al caffè, delicati e particolari per concludere un dessert irresistibile, farà sicuramente gola a tutti e vi conquisterà.
Andremo a realizzare un’avvolgente crema al sapore e profumo di caffè, il tutto racchiuso in un fantastico e perfetto bignè, vi spiegheremo alcuni trucchetti per realizzare un impasto perfetto. Semplice e particolare ma anche veloce e piacevole, un invitate dolcetto che di sicuro riscontrerà un gran successo. Diciamo pure che se avete ospiti con questi pasticcini andrete a colpo sicuro, farete un grande figurone, e soprattutto seguendo la ricetta insieme a noi passo passo, sarete sicuri di non sbagliare.
Vediamo subito insieme gli ingredienti necessari, prepare tutto l’occorrente e allacciate il grembiule realizzeremo questa leccornia in men che non si dica.
Tempi di preparazione: 30/35 minuti
Tempi di cottura: 15/20 minuti
Tempo di attesa: 30 minuti
Ingredienti per i bignè
280 ml di acqua
280 g di farina
80 g di burro
10 uova
2 cucchiaini di sale
Per la crema al caffè
350 g di panna fresca per dolci
3 tazzine di caffè (85 g)
60 g di zucchero
Per la copertura
125 g di cioccolato fondente (facoltativo)
Cacao amaro q.b
Per realizzare questa deliziosa ricetta, per prima cosa preparate i bigné, versando in un pentolino l’acqua, il sale e il burro, portate a bollore e quando il burro sarà completamente fuso, aggiungete la farina e mescolando in modo continuo, aspettate che il composto si stacchi dalle pareti, toglietelo dal fuoco e con l’aiuto di un frullino, incorporate le uova 1 per volta e formatosi un composto liscio e omogeneo, trasfertelo in una sac a poche, rivestite una teglia con carta da forno e create i bigné, distanziandoli leggermente tra loro, senza creare la punta e infornate a 180 gradi per circa 15 /20 minuti, dopodiché spegnete il forno, aprite leggermente lo sportello e lasciateli raffreddare così.
Preparate intanto la crema, versate in una ciotola la panna insieme allo zucchero, con un frullino iniziate a montare, dopodiché quando si sarà per compattata incorporate il caffè poco per volta, (ricordatevi di aggiungere altro caffè solo quando quello versato in precedenza sia ben incorporato. Ottenuta una crema densa e cremosa, ma allo stesso tempo compatta, trasferitela in una sac a poche metà del quantitativo ottenuto e tenetela da parte.
Una volta raffreddati per bene praticate con la punta di un coltello, un foro nei bignè, riempiteli con la crema, sistemateli su un vassoio da portata e decorateli in superficie con la restante crema un un pó di cioccolato fondente fuso se lo gradite, oppure una spolverata di cacao amaro. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…