La ricotta è sempre la più gettonata tra i nostri formaggi, ma se la utilizzi per preparare questi fagottini ti vorranno ancora più bene

Dagli antipasti alle torte, la ricotta è uno degli ingredienti che utilizziamo più spesso nella nostra cucina. Un formaggio tradizionale, dal latte delle mucche ma anche delle pecore o delle capre, ideale per tantissime preparazioni.

fagottini ricotta
fagottini ricotta ricettasprint

Inoltre è perfetta in molte diete perché non è grassa ma contiene molte proteine, vitamine e sali minerali. Ci sono molti modi per farla rendere al meglio, ma questi fagottini non si battono.

Ricotta e uova, tutto parte da qui: ma il ripieno è molto più ricco

L’idea di partenza è quella delle classiche crespelle, un piatto che la domenica mette subito allegria, un po’ come le lasagne. Quello che cambia è il ripieno e in questo caso è davvero ricco. Prova a prepararle e capirai.

Ingredienti (per 4 persone):
4 uova medie
400 g di zucchine
120 g di prosciutto crudo
150 g di ricotta vaccina
100 g di formaggio caprino
2 scalogni
3 cucchiai di farina
50 ml di latte
40 g di formaggio grattugiato
30 g di burro
sale q.b.
pepe nero q.b.

Preparazione passo passo fagottini

ricotta
fagottini ricotta ricettasprint

La prima operazione da fare per i perfetti fagottini con ricotta e zucchine è aprire le uova. Le sbattiamo in una ciotola con una frusta o un paio di forchette. Un’operazione veloce ma che serve a far incorporare un po’ di aria nell’impasto e quindi a rendere i fagottini più morbidi.
A parte mescoliamo la farina già setacciata con il latte, poi aggiungiamo le uova, una presa di sale e amalgamiamo tutto sempre con la frusta a mano. Con questa pastella prepariamo i fagottini come facciamo con le classiche crespelle.

crespelle
fagottini ricotta ricettasprint

Prendiamo un padellino antiaderente, ungiamo la base con un pezzetto di burro e aspettiamo che sia caldo. A quel punto versiamo un mestolino di composto nel padellino, lo distribuiamo bene e lo facciamo cuocere 2 minuti per lato. Andiamo avanti così, cuocendoli tutti e separandoli in un piatto con dei pezzetti di carta forno.
Teniamo da parte e pensiamo al ripieno. Spuntiamo e laviamo le zucchine, le tagliamo a cubetti e le facciamo saltare in padella con un filo d’olio, salandole e pepandole. Quando saranno dorate, spegniamo e lasciamo intiepidire.

Mescoliamo in una ciotola i formaggi, poi uniamo le zucchine e il prosciutto crudo tagliato a dadini oppure a listarelle. Farciamo i fagottini e li appoggiamo in una pirofila, piegati a portafoglio. Spolveriamo in superficie con il formaggio grattugiato e qualche fiocchetto di burro. Inforniamo in forno già caldo cuocendo i fagottini a 180° dai 13 ai 15 minuti in base alla potenza del forno. Poi sforniamo e serviamo caldi, ma anche tiepidi.

prosciutto
fagottini ricotta ricettasprint