Un+cestino+di+ricotta+e+quattro+uova%2C+ma+non+stai+preparando+una+torta%3A+se+porti+a+tavola+questi+fagottini+puoi+stare+certa+che+alzeranno+la+mano+per+il+bis
ricettasprint
/un-cestino-di-ricotta-e-quattro-uova-ma-non-stai-preparando-una-torta-se-porti-a-tavola-questi-fagottini-puoi-stare-certa-che-alzeranno-la-mano-per-il-bis/amp/
Secondo piatto

Un cestino di ricotta e quattro uova, ma non stai preparando una torta: se porti a tavola questi fagottini puoi stare certa che alzeranno la mano per il bis

La ricotta è sempre la più gettonata tra i nostri formaggi, ma se la utilizzi per preparare questi fagottini ti vorranno ancora più bene

Dagli antipasti alle torte, la ricotta è uno degli ingredienti che utilizziamo più spesso nella nostra cucina. Un formaggio tradizionale, dal latte delle mucche ma anche delle pecore o delle capre, ideale per tantissime preparazioni.

fagottini ricotta ricettasprint

Inoltre è perfetta in molte diete perché non è grassa ma contiene molte proteine, vitamine e sali minerali. Ci sono molti modi per farla rendere al meglio, ma questi fagottini non si battono.

Ricotta e uova, tutto parte da qui: ma il ripieno è molto più ricco

L’idea di partenza è quella delle classiche crespelle, un piatto che la domenica mette subito allegria, un po’ come le lasagne. Quello che cambia è il ripieno e in questo caso è davvero ricco. Prova a prepararle e capirai.

Ingredienti (per 4 persone):
4 uova medie
400 g di zucchine

120 g di prosciutto crudo
150 g di ricotta vaccina
100 g di formaggio caprino
2 scalogni
3 cucchiai di farina
50 ml di latte
40 g di formaggio grattugiato
30 g di burro
sale q.b.
pepe nero q.b.

Preparazione passo passo fagottini

fagottini ricotta ricettasprint

La prima operazione da fare per i perfetti fagottini con ricotta e zucchine è aprire le uova. Le sbattiamo in una ciotola con una frusta o un paio di forchette. Un’operazione veloce ma che serve a far incorporare un po’ di aria nell’impasto e quindi a rendere i fagottini più morbidi.
A parte mescoliamo la farina già setacciata con il latte, poi aggiungiamo le uova, una presa di sale e amalgamiamo tutto sempre con la frusta a mano. Con questa pastella prepariamo i fagottini come facciamo con le classiche crespelle.

fagottini ricotta ricettasprint

Prendiamo un padellino antiaderente, ungiamo la base con un pezzetto di burro e aspettiamo che sia caldo. A quel punto versiamo un mestolino di composto nel padellino, lo distribuiamo bene e lo facciamo cuocere 2 minuti per lato. Andiamo avanti così, cuocendoli tutti e separandoli in un piatto con dei pezzetti di carta forno.
Teniamo da parte e pensiamo al ripieno. Spuntiamo e laviamo le zucchine, le tagliamo a cubetti e le facciamo saltare in padella con un filo d’olio, salandole e pepandole. Quando saranno dorate, spegniamo e lasciamo intiepidire.

Mescoliamo in una ciotola i formaggi, poi uniamo le zucchine e il prosciutto crudo tagliato a dadini oppure a listarelle. Farciamo i fagottini e li appoggiamo in una pirofila, piegati a portafoglio. Spolveriamo in superficie con il formaggio grattugiato e qualche fiocchetto di burro. Inforniamo in forno già caldo cuocendo i fagottini a 180° dai 13 ai 15 minuti in base alla potenza del forno. Poi sforniamo e serviamo caldi, ma anche tiepidi.

fagottini ricotta ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Primo piatto

Macchè patate, io gli gnocchi li faccio con la ricotta. Saporiti in una cremina fatta da acciughe, limone e burro

Macchè patate, io gli gnocchi li faccio con la ricotta. Saporiti in una cremina fatta…

1 ora ago
  • Finger Food

Per carnevale faccio delle frittelle clamorose, una buona occasione per mangiare le verdure. Ne resterai stupefatto

Per carnevale faccio delle frittelle clamorose, una buona occasione per mangiare le verdure. Ne resterai…

2 ore ago
  • Diete

Dieta a Carnevale? Certo che si e non metterai su nemmeno un chilo

Gli opposti si attraggono, e quindi dieta e Carnevale possono andare d'accordo senza alcun effetto…

2 ore ago
  • Dolci

Sale e cioccolato nel dessert? Possibile eccome, preparare la cheesecake che faccio io e vedi come ci sta bene il sale Maldon

Sale e cioccolato nel dessert? Possibile eccome, preparare la cheesecake che faccio io e vedi…

3 ore ago
  • Secondo piatto

Nel sughetto delle polpette mettici questo come fa la nonna, tiri fuori tutto il sapore e vengono morbidissime

A casa mia tutti adorano le polpette, in particolare i miei figli ed é una…

3 ore ago
  • Secondo piatto

Venerdì pesce per tutti, ma questa volta punto sul cartoccio!

Oggi ho trovato la ricetta perfetta per rendere la cena un evento incredibile… Una cena…

4 ore ago