Per una sera trasformatevi in un grande pasticcere e preparate un dessert da leccarsi i baffi. Ecco la ricetta del tiramisù di Iginio Massari
Noi abbiamo usato dei savoiardi comprati al supermercato per velocizzare i tempi, il risultato è sempre sensazionale e fa felici tutti quanti. Morbidissimo e godurioso, nessuno sa infatti resistere al desiderio di infilarci un cucchiaino appena lo vede. E perché poi qualcuno dovrebbe privarsi di una simile gustosità?
Freddo e goloso, questo è il dolcino da favola che mette allegria fin dal primo sguardo e che piace tantissimo anche ai giovani. Vista però la presenza del caffè è sconsigliato la sua somministrazione ai minori di 14 anni. Ideale per una cena in famiglia, è anche ottimo gustato per un pranzo con parenti o amici. Insomma, questa ghiottoneria è talmente buona e di grande effetto scenico che è perfetta per essere assaporata in ogni occasione: dalla più formale a quella più familiare.
I segreti di Iginio Massari per un tiramisù da favola
Questo incredibile dolcino è fatto dal grande maestro della pasticceria Iginio Massari ed è veramente sensazionale. Gli ingredienti da usare nn sono moltissimi e il risultato è semplicemente strepitoso tanto da essere indimenticabile. ma come fare per prepararlo alla perfezione? Vi basterà seguire qualche piccolo accorgimento spiegato qua sotto e anche voi farete un figurone quando porterete questo dolcetto in tavola.
Ingredienti
cacao in polvere per completare q.b.
cioccolato fondente per completare q.b.
per i savoiardi
150 g di albumi
30 g di fecola di patate
50 g di farina
150 g di zucchero semolato
1 baccello di vaniglia
170 g di tuorli
zucchero a velo q.b.
un baccello di vaniglia
per la crema pasticcera
scorza di messo limone bio
25 g di maizena
un baccello di vaniglia
100 g di tuorli
250 ml di latte intero
100 g di zucchero
per la bagna al caffè
100 g di zucchero
mezzo bicchiere d’acqua
100 ml di caffè fatto con la moka
per la crema tiramisù
6 g di gelatina in polvere
400 g di mascarpone
3 cucchiai di acqua
400 g di mascarpone
Procedimento per la ricetta del tiramisù di Iginio Massari
In una planetaria versate 100 g di zucchero e addolcitelo con i semini della bacca di vaniglia. Aggiungete i tuorli e lavorate il tutto alla massima velocità fino a montare la massa. Montate gli albumi e quando saranno un poco schiumosi senza mai smettere di mescolare unite 10 g di zucchero e piano piano il restante zucchero. Unite una spatola di albumi montati nella ciotola con il composto di tuorli e con una spatola emulsionate il tutto facendo movimenti dal basso verso l’alto.
Leggi anche: Lasagna paesana come quelle delle trattorie del borgo: solo ingredienti genuini, facilissima
Adesso inglobate 1/3 della polvere setacciata realizzata mescolando la farina con la fecola e poi 1/3 degli albumi, poi 1/3 delle polveri e il resto degli albumi. Ora trasferite il composto uniforme sempre montato in un sac à poche con beccuccio liscio da 14 mm di diametro e date forma ai savoiardi su una leccarda foderata di carta forno. Spolverizzateli con lo zucchero semolato aromatizzato con i semini di vaniglia e cuocete per 10-11 minuti a 200° in forno un filino aperto. Una volta cotti, sfornate i dolcetti e fateli raffreddare.
Per preparare la farcitura
In un pentolino scaldate il latte aromatizzandolo con la scorza dell’agrume grattugiata e i semini della bacca di vaniglia. Portate il tutto a 90° e nel mentre in una ciotola mescolate la maizena con lo zucchero e poi con i tuorli. Passato il tempo occorrente, versate nella ciotola il 20% del latte caldo e mischiate il tutto con la frusta per stemperare. Procedete inglobando il restante latte ma in due metà.
Leggi anche: Svuoto il frigo e preparo uno sformato: la mia cena diventa un appuntamento gourmet
In pochi minuti avrete la crema della giusta consistenza, cremosa e lucida che farete raffreddare in una boule già raffreddata in congelatore. Raggiunti i 50° unite un pizzico di zucchero e fate riposare in frigo per 10 minuti a 4°.Trascorso il tempo occorrente, in una planetaria ammorbidite il mascarpone e poi inglobate un poco di panna fresca liquida, la crema pasticcera e la gelatina sciolta in acqua calda. Terminate incorporando la restante panna e continuate a lavorare il tutto per avere una farcitura uniforme.
Come comporre il tiramisù
Posizionate su un piatto da portata un anello di diametro 18 cm imburrato e spolverizzato con dello zucchero mentre fodererete la parte del piatto esterna all’anello con della pellicola trasparente. Ora fate un primo strato di crema che nasconderete sotto uno strato di savoiardi inzuppati nella bagna al caffè raffreddata preparata sciogliendo a fiamma dolce lo zucchero nell’acqua e inglobando poi il caffè.
Leggi anche: Alici fritte senza uova, ancora più leggere, ancora più croccanti, scopri la ricetta
Ripetete le stesse operazioni sino ad esaurimento degli ingredienti e poi fate riposare il tutto in frigo per 15 minuti. Adesso eliminate l’anello, decorate la superficie con del cacao in polvere e con del cioccolato fondente ridotto a pezzetti piccolissimi, eliminate la pellicola e servitelo.