Per un contorno con le melanzane che sia veramente diverso dal solito, prova questo dal sapore deciso e veramente sfizioso: ti insegno come farlo in poche semplici mosse.
Cosa abbinare al tuo secondo? Non c’è dubbio queste ottime melanzane realizzate con una ricetta facile, ma di grande effetto. Del resto chi dice che siano buone soltanto con il pomodoro oppure alla parmigiana, non ha ancora scoperto ciò che può riservare questo piatto.
Un contorno insolito ed altrettanto veloce da realizzare, molto gustoso che riserva una vera e propria sorpresa all’assaggio. Certamente stupirai i tuoi commensali, ma c’è di più perché se avanza, avrai già un condimento originale per il tuo piatto di pasta.
Un contorno con le melanzane diverso dal solito? Prova così, è strepitoso
Hai delle melanzane in frigorifero, ma sei stufa di prepararle sempre nello stesso modo: ecco la soluzione al tuo problema, facile e di grande effetto. Gli ingredienti sono veramente pochi, ma otterrai un grande successo e ti spiego subito il perché: le melanzane piacciono proprio a tutti, è difficile trovare qualcuno che non le apprezzi, ma cucinate così le renderai strepitose. Un trucco furbo è quello di prepararne in più e se nel week end vuoi cimentarti nel fare la pizza in casa, puoi usare questo contorno per farcirla in modo originale. Una vera ricetta salva cena, ma anche antispreco!
Ingredienti
700 gr di melanzane
Uno spicchio di aglio
Un peperoncino fresco
origano q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.
sale q.b.
Preparazione delle melanzane piccanti all’origano
Per preparare questo piatto lavate le melanzane, eliminate il gambo, spuntatele e tagliatele a ticchetti. Trasferitele in un colapasta e cospargetele di sale, poi lasciatele riposare con un peso in superficie in modo che possa fuoriuscire l’acqua di vegetazione per almeno mezz’ora. Fatto ciò sciacquatele ed asciugatele molto bene.
Prendete una leccarda e rivestitela di carta da forno. Versate le melanzane in un recipiente e conditele con sale ed olio extra vergine d’oliva, poi riversatele sulla leccarda senza sovrapporle e cuocete a 180 gradi per circa mezz’ora. Prendete lo stesso recipiente della melanzane e versate il peperoncino fresco, l’aglio a pezzetti e l’origano, un pizzico di sale ed abbondante olio extra vergine di oliva: rigirate e lasciate insaporire.
Al termine della cottura fate raffreddare completamente le melanzane e trasferitele nella ciotola con il condimento. Rigirate bene e servitele subito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.