Chi direbbe mai che da un pugno di fagiolini e qualche fetta di pane raffermo possa nascere un contorno da urlo? E’ proprio così, ti assicuro che se lo divoreranno anche i bambini!
Perfetto per accompagnare secondi piatti di carne o pesce, questo piatto può essere anche gustato da solo come secondo vegetale leggero e saporito.
La combinazione della croccantezza del pangrattato e la freschezza dei fagiolini rende ogni assaggio davvero delizioso.
Si fa in un attimo e si mangia subito: lo preparerai sempre perché sta bene con tutto
Sembra un classico contorno dell’ultimo minuto ed in effetti é così perché ci vuole pochissimo per realizzarlo, eppure é veramente buono e nasconde nella sua semplicità un segreto che riguarda la panatura. Il pangrattato infatti te lo faccio fare in casa, senza comprare nulla e senza sprecare gli avanzi: ti si aprirà un mondo, anche perché lo facciamo aromatizzato, più buono di così non lo hai mai assaggiato fidati!
Potrebbe piacerti anche: C’è una ricetta nuova da sperimentare se sei a dieta, dimentica la solita insalata triste, questa è il TOP, ricca di ingredienti, solo 120 Kcal
Ingredienti
400 gr di fagiolini freschi
2 fette di pane raffermo
2 spicchi d’aglio
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale e pepe nero q.b.
Un pizzico di peperoncino (facoltativo)
Prezzemolo fresco tritato (per guarnire)
50 gr di parmigiano grattugiato
Preparazione dei fagioli croccanti saltati in padella
Per realizzare questa ricetta, iniziate lavando i fagiolini sotto acqua corrente e rimuovendo le estremità: potete lasciarli intero oppure anche decidere di tagliarli a metà. Fatto ciò portate ad ebollizione una pentola d’acqua salata ed immergete i fagiolini: lessateli per circa 5-7 minuti finché diventano teneri, ma ancora croccanti. Scolateli e trasferiteli immediatamente in una ciotola con acqua e ghiaccio per fermare la cottura: lasciateli raffreddare completamente, quindi procedete con la preparazione della panatura croccante. Pelate uno spicchio d’aglio e grattatelo sulla superficie delle fette di pane raffermo, aromatizzandole. Fatto ciò tagliatele a pezzetti e versatele in un mixer: azionate e sminuzzatele grossolanamente, quindi versatele in un recipiente ed aggiungete un cucchiaio raso di olio extra vergine d’oliva, sale e pepe. Scaldate una padella antiaderente, date una mescolata al pangrattato condito e versatelo in modo da tostarlo a fuoco medio, mescolando frequentemente, finché diventa dorato e croccante. Una volta pronto, trasferite il pangrattato in un piatto e tenetelo da parte: nella stessa padella, aggiungete un paio cucchiai di olio extravergine d’oliva e fate scaldare. Aggiungete il restante spicchio d’aglio schiacciato e con la buccia e fatelo soffriggere a fuoco dolce. Quando l’aglio inizia a dorarsi, toglietelo dalla padella ed aggiungete i fagiolini scolati: saltateli per circa 5-7 minuti, mescolando frequentemente ed insaporite con sale, pepe e, se vi piace, un pizzico di peperoncino per un tocco piccante. Aggiungete anche il pangrattato tostato mescolando bene per farlo aderire ai fagiolini: continuate a saltare per un paio di minuti, fino a quando il pangrattato sarà ben amalgamato e croccante. A questo punto, i fagiolini saltati in padella con pangrattato croccante sono pronti per essere serviti: aggiungete il parmigiano grattugiato quando sono ancora caldi, poi potete guarnirli con prezzemolo fresco tritato per un tocco di colore e freschezza in più, ma sono strepitosi già così!