Per il contorno del pranzo di questo sabato di fine gennaio, vogliamo proporvi una ricetta leggera e totalmente vegetariana. Un mix di gusti e sapori che vi piacerà anche dal punto di vista cromatico. Uno sguardo ai colori, oltre che al gusto.
Abbinare insieme patate, cipolle e cavolo cappuccio non è sempre facile, ma in questa ricetta ci siamo riusciti. Vi leccherete i baffi pe quanto è buono.
Abbiamo aggiunto anche il pangrattato perché se è croccante in superficie è ancora più saporito. Possiamo dirvi che è adatto ad accompagnare sia piatti di carne che di pesce. Tutti vi chiederanno la ricetta, ne siamo certi.
Vediamo, in primis, quali ingredienti ci occorrono per prepararlo e mettiamoci subito all’opera. Chi è a tavola di già non può aspettare. Forza: al lavoro!
Ingredienti
Procedimento
Iniziamo con il lavare il cavolo cappuccio e, poi, affettiamolo. Laviamo e puliamo anche le cipolle e le patate e, le prime, tagliamole a fettine, le seconde, invece, a pezzetti.
Aggiungiamo, poi, tutte le verdure in una pentola con dell’acqua bollente e salata e facciamo cuocere fino a farle ammorbidire. Poi scoliamole e aggiungiamone un primo strato all’interno di una pirofila che abbiamo leggermente imburrato.
Aggiungiamo anche il formaggio tagliato a pezzetti e il grana grattugiato. Procediamo in quest’ordine sia con le verdure che con i formaggi fino ad esaurire tutti gli ingredienti. In ultimo spolveriamo la superficie con abbondante pangrattato e cuociamo in forno a 180° per 30 minuti.
Quando sarà cotto, lasciamo intiepidire qualche minuto prima di servire.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Questa è la vera ricetta delle cozze gratinate, mia nonna che è napoletana e le…
Se non vuoi preparare il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone…
Oggi è il giorno giusto da dedicare alla cucina, ecco perché ho già le mani…
Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…