Un contorno leggero e saporito con finocchi e caciocavallo, preparatelo subito, magari per stasera a cena. Facilissimo e cotto al forno.
I finocchi non sono soltanto all’insalata oppure al gratin sotto al forno, i finocchi possono anche essere un contorno che si prepara con ingredienti aggiuntivi che danno ancora più gusto. Ecco, la ricetta che vi facciamo conoscere oggi è una di quelle che si prepara con semplicità , che è leggera e filante perchè metteremo sopra un formaggio che quando fila è uno spettacolo.
Per contornare questa verdura useremo il caciocavallo, spettacolare quando si scioglie in forno e devo dire che se l’avessi provato prima non avrei mai preparato i finocchi in latro modo. Ci serviranno ingredienti facili e il procedimento è veloce.
Finocchi e caciocavallo
Abbiamo bisogno di finocchi e di caciocavallo con del formaggio grattugiato e olio extravergine di oliva, una spolverata di sale e io direi anche di pepe.
Ingredienti
3 finocchi
sale
pepe
olio extravergine di oliva
formaggio grattugiato
150 g caciocavallo
Un contorno leggero e saporito con finocchi e caciocavallo, preparatelo subito, magari per stasera a cena. Procedimento
Prepariamo questo contorno filante e andiamo innanzitutto a pulire e lavare i finocchi e tagliamoli a fette sciacquandole sotto l’acqua corrente. Asciughiamo i finocchi e poi mettiamoli in una ciotola e bagniamoli con l’olio extravergine di oliva e mescoliamo bene aggiungendo anche il formaggio grattugiato ed il pangrattato, sale e pepe quanto desideriamo. Mescoliamo con le mani in modo che gli ingredienti si attacchino perfettamente tra loro. Prendiamo una teglia da forno e ricopriamola di carta apposita.
leggi anche:Cotoletta di finocchi fritta, ma non fritta, mangi e dimagrisci senza accorgertene
Come preparare i finocchi filanti con caciocavallo
Sulla teglia ricoperta di carta forno mettiamo i finocchi conditi come abbiamo spiegato e inforniamo a 180 gradi per circa 15 minuti (anche 20 se si necessita il tutto andrà in base alla potenza del vostro forno) e quando saremo quasi giunti a cottura completa, quando mancheranno circa due minuti, aggiungiamo le fette di caciocavallo sui finocchi e lasciamo che si sciolgano. Sforniamo e gustiamoli buonissimi per come sono. Questo contorno è decisamente buono e possiamo anche renderlo piatto unico se prima del caciocavallo, mettiamo della carne macinata che avremo soffritto in padella. Non immaginate che goduria, magari vi scrivo la ricetta completa.
leggi anche:Finocchi fritti: ti svelo come farli croccanti e poco unti
leggi anche:Vuoi una vellutata leggera ma anche light, unisci i finocchi alle patate, per cena è l’ideale