Un contorno particolare e molto semplice, cucina la zucca al forno in questo modo e non te ne pentirai, aggiungendo la paprica e dando quel sapore in più.
La zucca è un elemento in cucina, per me, che si presta a moltissime preparazioni. Piatti salati, primi piatti, torte, pizze, frittate, secondo i piatti e contorni ma anche dolci. La zucca è veramente straordinaria e può essere protagonista di performance in cucina che neanche noi ci aspetteremmo.
Oggi realizzeremo una ricetta molto semplice, ma allo stesso tempo particolare perché arricchita dal sapore speciale della paprica che, come la zucca, si presta a tantissime occasioni. La cottura è in forno, quindi anche abbastanza leggera e dietetica perciò possiamo senza alcun problema utilizzarla anche se stiamo sostenendo delle alimentazioni ipocaloriche per perdere qualche chilo dopo le vacanze estive.
Gli ingredienti che ci serviranno per questa ricetta sono davvero semplicissimi, difatti, basterà oltre la zucca, procedere ad acquistare la paprica in polvere qualora non l’abbiamo già in casa. Molto comodi sono i barattolini che troviamo già confezionati nei supermercati.
Ovviamente, dobbiamo procedere dalla zucca che andremo a tagliare in fette non troppo sottili e le andremo a sciacquare sotto acqua corrente per poi appoggiarle su un canovaccio pulito e farle asciugare per bene. Quello di asciugare la zucca è un passaggio fondamentale perché la zucca già e acquosa di suo perciò tenderà a rilasciare del liquido in abbondanza. A questo punto prendiamo una teglia da forno e ricopriamola con la carta apposita e disponiamo su di essa le fettine di zucca che andremo a bagnare con l’olio extravergine di oliva e andremo a cospargere di sale e di origano (possiamo anche decidere di aggiungere dell’aglio tritato finemente, ma a me non piace in questo modo perciò non l’ho aggiunto ma a chi gradisce il sapore dell’aglio ci sta perfettamente).
Adesso, prendiamo la paprica in polvere e andiamo a spolverarla sopra la zucca e bagniamo ancora con un altro pochino di olio. Accendiamo il forno a 180° e inforniamo la teglia cuocendo per circa mezz’ora. Attenzione alla potenza del vostro forno perché la zucca potrebbe anche bruciarsi. Non dovrà essere croccante troppo, ma neanche molle perciò fate davvero attenzione a questo passaggio perché potreste rovinare il tutto. Una volta cotta la zucca mettetela in un piatto da portata e lasciatela raffreddare per un po’. Se gradite potete anche spolverare con ancora con un po’ di paprica, oppure no. Ecco il contorno perfetto, davvero delizioso!
leggi anche:Zucca al forno gratinata, leggera e pronta in un attimo, che aspetti a farla sarà il must della tua estate
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…