Un+contorno+pi%C3%B9+semplice+di+questo+%C3%A8+impossibile%2C+mette+d%26%238217%3Baccordo+tutti%2C+prova+i+friarielli+in+padella+di+nonna+Pina
ricettasprint
/un-contorno-piu-semplice-di-questo-e-impossibile-mette-daccordo-tutti-prova-i-friarielli-in-padella-di-nonna-pina/amp/
Contorno

Un contorno più semplice di questo è impossibile, mette d’accordo tutti, prova i friarielli in padella di nonna Pina

La ricetta di nonna Pina non teme rivali, si tratta dei friarielli in padella un contorno semplice, che mette d’accordo tutti. 

Oggi ti suggerisco la ricetta di nonna Pina dei friarielli in padella, ovviamente mia nonna è napoletana e prepara questo contorno come vuole la tradizione culinaria napoletana.

Friarielli in padella di nonna Pina Ricetta Sprint

Un semplice contorno che non deluderà nessuno ne sono certa, metterà d’accordo tutti, buonissimi da servire contorno accompagnando con le salsicce, polpette, carne arrosto, ma si possono anche farcire torte salate, pizze, focacce e panini. Non è complicato la preparazione di questo contorno, in pochissimi minuti riuscirai a preparare. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.

Friarielli in padella di nonna Pina, ma come si può resistere a tanta bontà

Ecco la nuova ricetta, si tratta dei friarielli in padella di nonna Pina, si sposano con qualsiasi secondo piatto, ma secondo la tradizione napoletana i friarielli sono perfetti con le salsicce, che bontà. Ti posso garantire che se farcisci un panino o una focaccia esce fuori un capolavoro, mamma mia che goduria. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.

Ingredienti per 6 persone

  • 800 g di friarielli
  • 2 spicchi di aglio
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • peperoncino fresco q.b.
  • sale fino q.b.

Procedimento dei friarielli in padella

Per la preparazione di questo contorno iniziamo a pulire i friarielli andando ad eliminare  i gambi troppo duri, se notiamo delle foglie non intatte o macchiate eliminiamo.

Friarielli in padella di nonna Pina Ricetta Sprint

Laviamo più volte sotto acqua corrente i friarielli così da essere certi di averli puliti per bene. Si consiglia un buon lavaggio per evitare di ritrovarsi con foglie contenenti tracce di terreno.

Leggi anche: Parmigiana di melanzane indorata e fritta, la farcisco pure e la inforno, servo un capolavoro, ovviamente la ricetta è di mia nonna

Mettiamo in padella i due spicchi di aglio, versiamo una generosa quantità di olio extra vergine di oliva e lasciamo rosolare l’aglio, non facciamo bruciare, uniamo il peperoncino.

Leggi anche: Il contorno ricco che sazia il mio mix piace a tutti e nessuno storce il naso, accompagna con del formaggio fresco e salvi la cena

Leggi anche: Il minestrone della nonna è un capolavoro di profumi e sapori naturali, nulla di più sano e genuino, ti consolerai solo 100 Kcal

Dopo qualche minuto possiamo aggiungere i friarielli che devono essere ben scolati e aggiungiamo il sale e copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere per circa 15-20 minuti. Per una cottura omogenea si consiglia di mescolare di tanto in tanto i friarielli, a cottura terminata possiamo spegnere e aggiungiamo altro olio extra vergine di oliva e serviamo belli e caldi i friarielli.

Buon Appetito!

Friarielli in padella di nonna Pina Ricetta Sprint
Virgilia Panariello

Published by
Virgilia Panariello

Recent Posts

  • Dolci

A Pasqua insieme al caffè servo anche questi biscottini, direttamente nel piattino

Durante il pranzo di Pasqua, ogni dolce è ben accetto, soprattutto quelli che arrivano insieme…

25 minuti ago
  • News

Da quando bevo questo succo sono più in forma e con capelli e pelle più in salute

Se vuoi sentirti meglio sia di aspetto che in fatto di salute e di energia…

54 minuti ago
  • Dolci

Nulla di più buono a merenda, questi muffin all’arancia sono irresistibili, con quello che avevo in casa ho preparato l’impasto

Con questi muffin fai il botto, nulla di più buono a merenda, tutto quello di…

1 ora ago
  • Finger Food

Uova ripiene: 3 idee veloci per preparare l’antipasto a Pasquetta che non dimentica nessuno!

A Pasquetta porta a tavola l'antipasto perfetto, con queste 3 idee veloci, porti a tavola…

2 ore ago
  • Dolci

Se la colomba avanza, faccio come col pandoro a Natale, con questi tartufini ti viene perfino voglia di ricomprarla per rifarli!

Troppo buoni i Tartufini di colomba: un modo geniale per consumarla dopo Pasqua se avanza,…

3 ore ago
  • Dolci

Uovo di Pasqua bueno: il dessert che sognano tutti, basta affondare il primo cucchiaino poi non ti fermi più!

Non c'è migliore dessert a Pasqua dell'uovo ripieno, questo a gusto bueno è il sogno…

10 ore ago