Semplice da preparare pratico e molto veloce, questo rotolo dal mix di sapori eplosivo, farà incantare anche solo a guardarlo, scoprite cos’é
Per soddisfare il palato di tutti, arriva la ricetta dalla sorprendente mix di sapori che fa di questo dolce velocissimo, il dessert perfetto e d sicuro più amato in assoluto, con la virtù di poter essere realizzato anche da chi non ha a disposizione poco tempo da dedicare ai fornelli, ecco il Rotolo al pistacchio con crema chantilly al cocco e lamponi zuccherati.
Come anticipato, qesta bontà si realizzare anche in pochissimo tempo, in modo tale da potervi meritamente coccolare con qualcosa di super goloso, dopo una lunga giornata stressante e spesso anche interminabile. È composto da uno strato sottile di soffice impasto reso irresistibile grazie all’aggiunta di crema di pistacchio e cocco, che va poi a racchiudere un ripieno di vellutata crema chantilly e cocco rapè, completando il mix con deliziosi lamponi zuccherati, insomma un piacere estremo ad ogni boccone e soprattutto il fatto che si prepara davvero in pochissimo tempo, fa di questo meraviglioso dessert, il dolce perfetto per ogni occasione anche di visite inaspettate.
Dunque non serve prolungarsi, seguite la ricetta passo passo e realizzate questa bontà favolosa, vi garantiamo che sarà un vero successo.
Tempi di preparazione: 5 minuti
Tempi di cottura: 15 minuti
Ingredienti per la pasta biscotto
6 uova di cui 6 tuorli e 5 albumi
160 g di farina 00
120 g di zucchero
1 pizzico di sale
100 g di crema al pistacchio
50 g di cocco rapè
Ingredienti per la bagna
150 ml di latte
1 cucchiaio di estratto di cocco
Per la farcia
350 g di panna fresca per dolci
50 g di zucchero a velo
80 g di cocco rapè
Zucchero a velo q.b
200 g di lamponi
Per realizzare questa golosa ricetta, iniziate subito dalla base, preparate la pasta biscotto versando i tuorli in una ciotola con metà dello zucchero indicato, la crema al pistacchio e il sale, montate a neve e in un’altra ciotola i tuorli con l’altra metà di zucchero, frullate fino ad ottenere un composto spumoso, fatto ciò unite il tutto mescolando dal basso verso l’alto, per non perdere il volume, incorporate la farina setacciata e quando avrete ottenuto un composto omogeneo, oncorporate il cocco. Versate poi tutto, in una teglia rettangolare ricoperta da carta da forno, e infornate a 200 gradi in forno preriscaldato in modalità ventilato per 15 minuti.
Preparate intanto la crema, aiutandovi con un frullino elettrico montate la panna a neve incorporando lo zucchero a velo setacciato poco per volta, mescolando accuratamente fino a che sia ben compatta, dopodiché incorporate il cocco e riponete in frigorifero con un pó di pellicola trasparente a contatto e lasciate che si raffreddi completamente. Intanto in una ciotola cospargete di zucchero a velo i lamponi e mescolateli di tanto in tanto.
Assemblate il tutto spennellando il rotolo con la bagna preparata precedentemente scaldando il latte e sciogliendo al suo interno l’estratto al cocco, spennellate tutta la superficie uniformemente e ricoprite interamente con la crema e i lamponi zuccherati di tanto intano, avvolgete su se stesso e ricoprite il rotolo con un pò di zucchero a velo. Riponetelo in frigorifero fino al momento di servirlo in tavola, et voilà, ecco pronto un dolcetto che sarete certi che conquisterà tutti. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…