Per iniziare al meglio questa settimana, l’unica cosa che possiamo consigliarvi è quella di preparare insieme a noi un dolce goloso, e anche con un pizzico di calorie in più. Perfetto per dessert, ma anche come merenda di metà mattina, per avere quell’energia in più per affrontare la giornata lavorativa e non solo.
Fatto con ingredienti semplici, che di certo abbiamo in casa, e senza grassi aggiunti. Una vera e propria leccornia per grandi e piccini che non potranno non assaggiare.
Una crema leggera, morbida, accompagnata dal sapore fruttato delle mele caramellate. Non ci credete? Ed allora preparatelo insieme a noi e vi stupirete.
Crema di ricotta con mele caramellate: come si prepara
Resterete a bocca aperta per quanto è leggero e buono allo stesso tempo. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e mettiamoci all’opera.
leggi anche: Crema ricotta, cioccolato e pere | Un dolce davvero goloso
Ingredienti
- 530 g di ricotta
- 2 mele
- 80 g zucchero di canna
- 2 cucchiai di rum
- 160 g di zucchero semolato
- vaniglia
- succo di 1\2 limone
- 1\2 cucchiaino di cannella
- 10 amaretti sbriciolati
Procedimento
Iniziamo con il lavare le mele, sbucciamole e tagliamole a pezzetti. Aggiungiamole poi in una padella insieme allo zucchero, alla cannella, alla vaniglia ed al rum. Lasciamole in cottura, mescolando ogni tanto, fino a quando non si caramellano.
Siccome si tratta di un dolce al cucchiaio, alla base del bicchiere stesso aggiungiamo un cucchiaino di mele caramellate e sbricioliamoci un amaretto al suo interno.
A parte, in una ciotola, lavoriamo la ricotta fino a renderla bella cremosa. Aggiungiamo nel bicchiere uno strato di ricotta e procediamo, poi, con un altro di mele e di amaretti. Concludiamo così fino a riempire tutti i bicchieri che abbiamo a disposizione.
leggi anche: Torta crema ricotta dolce | Un dolce golosissimo per l’Epifania
leggi anche: Crema Ricotta Mascarpone e Nutella senza glutine
Mettiamoli, poi, in frigo a riposare per 3 ore almeno prima di servirli.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.