Questo dolce delizioso è proprio quello che ci vuole per rallegrare la giornata: è friabile, cremoso, dal sapore avvolgente ed irresistibile non potrai farne a meno!
La bontà di un dolce casalingo è sempre senza pari, una ricetta speciale che ti consegnerà un dessert veramente strepitoso.
Non si può fare nient’altro che assaggiarlo ed assaporare la delicatezza di questa preparazione che conquisterà veramente tutti, anche nelle occasioni speciali sarà un vero e proprio trionfo!
La torta che sta spopolando sul web si fa con questi 2 ingredienti, è facilissima e super golosa
Sono due gli ingredienti fondamentali per realizzare questa deliziosa torta, entrambi molto amati da tutti. Ricotta e gocce di cioccolato fondente, una combinazione praticamente perfetta che rende particolare ed elegante qualsiasi dessert. Resterai stupita dal risultato finale, così semplice eppure di grande effetto che rende questo dolce ideale da portare in tavola anche quando hai occasioni speciali da celebrare in famiglia o con gli amici.
Farai sempre un figurone e tutto con estrema semplicità, senza bisogno di destreggiarsi più di tanto con fruste e mattarelli. Il procedimento è così facile che basta soltanto un comunissimo mixer da cucina per preparare il tutto: anche durante la settimana, quando non si ha troppo tempo da dedicare ai fornelli, può rendere speciale un giorno qualsiasi in men che non si dica. Non ti resta che provarla ed innamorartene!
Ingredienti
300 gr di farina 00
150 gr di burro
Un uovo
150 gr di zucchero di canna
400 gr di ricotta
200 gr di gocce di cioccolato fondente
120 gr di zucchero a velo
Zucchero a velo per guarnire q.b.
Preparazione della sbriciolata facilissima alla ricotta e cioccolato
Per realizzare questo dolce iniziate versando in un mixer la farina, lo zucchero di canna, l’uovo ed il burro a pezzi: azionate a più riprese in modo da ottenere un composto grossolano, composto di briciole. Fatto ciò versate la ricotta in un recipiente dopo averla setacciata, unite lo zucchero a velo e mescolate fino ad ottenere una crema. Versate infine le gocce di cioccolato fondente ed amalgamate bene il tutto.
Prendete uno stampo possibilmente a cerniera del diametro di circa 24 centimetri, rivestitelo con la carta da forno e foderatelo sul fondo e sui lati con metà dell’impasto di frolla precedentemente realizzato compattandolo. Versatevi poi la crema di ricotta e cioccolato e livellate il tutto con una spatola.
Cospargete la superficie con il restante impasto, lasciando le briciole questa volta senza compattare. Preriscaldate il forno a 180 gradi in modalità ventilata e cuocete per circa 35/40 minuti. Fate raffreddare e servite spolverandola di zucchero a velo!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.