Un dolce morbido e cremoso, con poche calorie al gusto di cioccolato e crema di ricotta. E’ tutto possibile, fai come me e vedrai che dessert.
Mangiamo senza troppe preoccupazioni anche un dolce che non fa male se gustato con parsimonia. Vero è che abbondare nell’accumulo di zuccheri e grassi non è solo un danno per la nostra forma fisica, ma anche per la salute del nostro organismo, perché mangiare in un regime ipercalorico, dove a predominare sono dolci e grassi, è una vera e propria stangata al nostro corpo.
Immaginate di preparare il dolce per eccellenza, il tiramisù, ma prepararlo senza il mascarpone, senza la panna, senza le uova messe a crudo, tutto questo sta a significare che ci saranno ingredienti che sostituiranno questi base, che saranno sicuramente è più digeribile e light, ma quali sono?
Tiramisù light
Propongo oggi la ricetta del tiramisù, ma senza mettere il mascarpone oppur ala panna e quindi andando a limitare notevolmente i grassi ed eliminando anche i savoiardi.
Ingredienti per 6 persone
130 g pavesibi
450 g ricotta vaccina
40 g zucchero
10 ml rum
130 g caffè
cacao in polvere
Un dolce morbido e cremoso, con poche calorie al gusto di cioccolato e crema di ricotta. E’ tutto possibile, fai come me. Procedimento
Iniziamo al preparazione del tiramisù alla ricotta, proprio da quest’ultimo ingrediente. Prepariamo realizzando la crema di ricotta e perciò mettiamo in una ciotola ampia, la ricotta con lo zucchero ed il rum. Mescoliamo energicamente il tutto e prendiamo i pavesini e inzuppiamoli nel caffè, ma potete anche solo gustare questo tiramisù come un dessert al cucchiaio senza a biscotti.
leggi anche:Preparo un tiramisù al limone, fresco dolce e delizioso solo 250 kcal e che fai lo guardi? No mangialo!
Come fare il tiramisù light
Prendiamo una pirofila e rivestiamola di carta apposita da forno, versiamo uno strato di crema di ricotta e poi i pavesini per dentro la crema, livelliamo il tutto con il dorso di un cucchiaio e poi spolveriamo con del cacao amaro in polvere. In frigorifero per 3 ore e poi serviamolo
leggi anche:Tiramisù poverello che puoi mangiare a merenda, te lo preparo in 3 mosse