Un impasto speciale per la preparazione delle polpette che io ho chiamato Primavera, polpette con i profumi e i sapori mediterranei, la base di carne di vitello e tanta passione per la buona cucina.
Oggi prepariamo le polpette Primavera ovvero delle polpette dall’impasto morbido, succoso, ed profumi mediterranei delle terre calde del sole, dei colori forti, delle piantagioni. Il profumo intenso del basilico, l’aglio, l’olio, la delicatezza del parmigiano stagionato, magari per 36 mesi, e il gusto forte e deciso del pecorino romano. Quel profumo dell’aglio tritato grossolanamente e aggiunto all’impasto della carne, che aromatizza e rende spettacolare ciò che nasce già buono di suo.
Le polpette sono il secondo per eccellenza, buone al forno, stupende se fatte fritte in padella, speciali se tuffate nel sugo e non è detto che debba essere per forza il ragù. La ricetta delle polpette non sbaglia mai, ed è alla base di ogni menù settimanale, e non esiste un giorno specifico, io le mangerei ogni giorno specialmente se preparate con la delicatezza di questa ricetta che le rende ancora ancora più saporite.
Le polpette primavera sono composte da ingredienti semplici, i classici delle polpette, le comuni, quelle che si fanno con il pane raffermo e le uova, e formaggio e il sale, e che ad ogni morso è un’esplosione di gusto e tradizione.
500 g di carne macinata di vitello
due uova
pane raffermo
latte quanto basta
sale
due spicchi di aglio tritati
olio di oliva
basilico fresco
80 g formaggio grattugiato parmigiano
80 g pecorino romano grattugiato
Pepe (facoltativo)
Prendiamo una ciotola ampia e mettiamo all’interno del latte con il pane raffermo che dovrà spugnare per bene fino a quando non sarà strizzabile perfettamente. A parte prendiamo un altro recipiente e mentre il pane si ammolla, lavoriamo la carne macinata con le uova, il sale, il formaggio grattugiato parmigiano e pecorino romano e inizio a mescolare tutto con le mani. Se gradisci aggiungi il pepe tra questi passaggi.
Prendi il pane e strizza bene e mettilo all’interno della ciotola con la carne, poi prendi gli spicchi d’aglio e trita bene facendo lo stesso con il basilico fresco e aggiungi il tutto al composto. Con le mani aiuta a formare delle polpette e mettile sulla teglia vestita di forno, posizionandoli in maniera distanziata quanto basta. Inforna a 180° e cuoci per circa 30 minuti, ma attenzione alla potenza del forno perché potrebbero volercene di meno. Ecco qui e le polpette Primavera! Buon appetito.
leggi anche:Anche oggi polpette per cena, ma queste le puoi mangiare fino a scoppiare perché non ti faranno ingrassare
leggi anche:Con 5 euro faccio le polpette della nonna fritte e hanno un ripieno irresistibile, non bastano mai a tavola
Â
Impasto per casatielli, tortani e pizze pasquali, ora dipende da te cosa vuoi preparare. Lasciati…
Un’esplosione di strutto, mandorle e pepe, i taralli alla napoletana immancabile a Pasqua. Non ti…
Circola una vera e propria trappola nella quale qualcuno potrebbe anche cascarci, come cercano di…
Casatiello napoletano fatto da mia zia calabrese, merita anche questo, lei ci mette dentro anche…
Con l'uovo farcito stupisci tutti a Pasqua, ma non riempirlo con il solito tiramisĂą: così…
Questa sera, di ritorno dalla palestra, avevo particolarmente fame, motivo per cui sentivo davvero la…