Tutta la bontà e particolarità di una crostata, ma dalla consistenza sofficissima come una torta: prepariamo la Crostata lievitata di prugne e noci, ti innamorerai dei suoi sapori!

La crostata lievitata di prugne e noci è la ricetta perfetta per chi ama i sapori della tradizione, ma allo stesso tempo vuole sperimentare qualcosa di nuovo e diverso. Questa crostata, infatti, ha la particolarità di avere una consistenza soffice e morbida come una torta, rendendola un’alternativa deliziosa alle classiche crostate. Il ripieno di marmellata di albicocche, prugne fresche e noci regala un sapore unico e intenso, che conquisterà il palato di chiunque la provi.

Crostata lievitata di prugne e noci: inaspettatamente morbida come una torta e particolare nei sapori ricettasprint.it
Un inaspettata crostata morbida come una torta, devi metterci questo e verrà buonissima

Questa crostata è buona e speciale perché ha una consistenza unica, che la rende perfetta per essere gustata in qualsiasi momento della giornata. Il ripieno di marmellata e frutta fresca la rende anche una buona opzione per una merenda sana e gustosa. Se vuoi rendere questa crostata ancora più speciale, puoi aggiungere delle spezie come la cannella o la noce moscata, che si sposano perfettamente con i sapori delle prugne e delle noci.

Ingredienti e preparazione della crostata lievitata di noci e prugne

Insomma, questa è una ricetta che non puoi perderti. Con pochi ingredienti e un pò di pazienza, puoi creare un dolce delizioso e diverso dal solito, dalla consistenza soffice e morbida mai provata prima per una crostata, unita al sapore intenso del ripieno di frutta e noci, ti farà innamorare al primo assaggio. Quindi dai subito un’occhiata agli ingredienti, segui passo passo la procedura e iniziamo subito!

Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti

Ingredienti

Per l’impasto

300 g di farina 00
125 g di zucchero
1 uovo
80 g di burro
80 g di yogurt bianco
1/2 cubetto di lievito di birra fresco
q.b. di sale

Per il ripieno

300 g di marmellata di albicocche
150 g di prugne fresche
150 g di noci sgusciate

Come si prepara la crostata lievitata

Per preparare la crostata lievitata di prugne e noci, inizia preparando l’impasto. Sciogli il lievito di birra in poca acqua tiepida e metti da parte. In una ciotola, mescola la farina con lo zucchero e il sale. Aggiungi l’uovo, il burro morbido a pezzetti e lo yogurt bianco nella ciotola con la farina, mescolando bene gli ingredienti, ed incorporando poi ache il lievito sciolto nell’acqua tiepida.

impastare ricettasprint.it
impastare ricettasprint.it

Leggi anche: Crostata furba: sfoglia croccante e ripieno sempre cremoso, la prepari così e impazziscono tutti!

Impasta bene gli ingredienti fino a ottenere un composto liscio ed omogeneo. Lascia riposare l’impasto in una ciotola coperta con un canovaccio per circa un’ora, fino a quando non sarà raddoppiata di volume. Trascorso il tempo di lievitazione, stendi la pasta su una superficie leggermente infarinata, formando un cerchio di circa mezzo centimetro di spessore e sistemalo in uno stampo per crostate preferibilmente a cerniera, foderato con carta da forno.

marmellata ricettasprint.it
marmellata ricettasprint.it

Leggi anche: In attesa del pandoro, la facciamo una crostata di mele? Dentro ci metto questo ingrediente che la rende croccantina e sfiziosa

Spalma la marmellata di albicocche su tutta la superficie della base, poi distribuisci le prugne tagliate a fette e le noci sgusciate. Con il restante impasto fai le classiche strisce della crostata e sigillando bene i bordi. Lascia lievitare la crostata per circa 30 minuti, quindi cuocila in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20-25 minuti o fino a quando non sarà dorata in superficie. Terminata la cottura, sforna la crostata e lasciala raffreddare completamente prima di servirla. Buon appetito!

noci ricettasprint.it
noci ricettasprint.it