Petto di pollo al limone con i capperi: ti consoli in quattro e quattr’otto, la carne risulta tenera e gustosa conquistando tutta la famiglia!
Ci sono piatti che conquistano al primo assaggio: freschi, aromatici e capaci di trasformare un semplice pasto in qualcosa di speciale e sorprendente. Oggi infatti ti porto in cucina per preparare qualcosa di davvero semplice ma irresistibile, una ricetta che unisce la delicatezza del petto di pollo, la freschezza del limone e il sapore intenso dei capperi. Il risultato? Un secondo piatto morbido, profumatissimo e irresistibile, perfetto per tutta la famiglia!
La combinazione di burro, salvia e una sfumata di vino bianco rende il tutto ancora più ricco e aromatico. La carne diventa tenerissima grazie a una piccola tecnica segreta che non vedo l’ora di svelarti. Prepararlo è un gioco da ragazzi, e il profumo che riempirà la cucina sarà già una promessa di bontà.
Insomma, ti anticipo che sarà un successo a tavola, e non vedrai l’ora di rifarlo! Sei pronta quindi? Mettiti il grembiule, il petto di pollo al limone con i capperi è la ricetta che aspettavi per conquistare tutti con semplicità e gusto. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Per 4 persone
700 g di petto di pollo
Farina q.b.
1 limone di cui il succo e la buccia grattugiata
1/2 bicchiere di vino bianco
Sale q.b.
Pepe q.b.
30 g di burro
4-5 foglie di salvia
Inizia tagliando il petto di pollo a fettine sottili e infarinale leggermente su entrambi i lati. In una padella capiente, sciogli il burro a fuoco medio insieme alle foglie di salvia. Quando il burro è fuso e la salvia rilascia il suo profumo, aggiungi le fettine di pollo e falle dorare bene su entrambi i lati, poi aggiusta di sale e pepe.
Versa il vino bianco nella padella e lascia evaporare per un paio di minuti, mantenendo la fiamma alta. Una volta sfumato il vino poi, abbassa la fiamma e aggiungi il succo di limone, la buccia grattugiata e i capperi ben sciacquati. Mescola delicatamente per amalgamare tutti i sapori e copri la padella con un coperchio, lasciando cuocere per circa 10 minuti a fuoco basso.
Leggi anche: Ma quale pollo arrostito, preparati queste scaloppine con i funghi e goditi una cremosa goduria a prova di scarpetta!
Durante questo tempo, controlla spesso il pollo per evitare di farlo seccare. Dovrà infatti essere ben cotto ma assorbendo per bene il delizioso sughetto al limone che lo rende tenero. Non ti resta quindi che portare in tavola il tuo petto di pollo al limone con i capperi, accompagnato magari da un contorno di verdure al vapore o un’insalata fresca e vedrai che successo. Buon appetito!
Ma quali rustici, io alla festa di mio figlio ho preparato le mini balls atomiche,…
Ho finito di fare la spesa dopo le feste, smaltisco tutto quello che ho in…
Occhio alla comunicazione delle autorità incaricate per il rispetto della sicurezza in ambito alimentare. Ci…
Era proprio la ricetta di patate che stavo cercando, niente frittoe zero forno, faccio tutto…
Basta pandoro e panettone, domenica faccio le deliziose napoletane con la ricetta del mio amico…
Tutto parte da un rotolo di pasta sfoglia che puoi farcire a piacere, perché la…