Con pochissimi e semplicissimi ingredienti riesci a fare un figurone, nulla di più buono a cena, ecco la ricetta della frittata di bietole e ricotta.
Siamo soliti preparare la frittata con gli spinaci e ricotta, ma a volte capita di ritrovarsi con delle verdure in frigo come le bietole che stanno andando a male e quindi non si sa cosa fare. Di certo che con un mazzetto di bietole non si può preparare un contorno per 4 persone. Per questo oggi abbiamo pensato di suggerirti una ricetta gustosa, la frittata di ricotta e bietole, altro che contorno ti faccio preparare la cena completa.
La bietola è un ortaggio molto importante per la salute delle ossa e del cuore, non dovrebbe mai mancare in una dieta sana ed equilibrata. Ricca di vitamine, sali minerali, antiossidanti e fibre. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Frittata con bietole e ricotta: tutto in forno è super leggera
Una fritta speciale sarà questa, un secondo ricco e delicato, che allo stesso tempo non appesantisce, accompagna con del pane fresco e accompagna. La mia ricetta la devi assolutamente salvare.
Ingredienti per 4 persone
6 uova
un mazzetto di bietole
100 g di ricotta vaccina
50 g di parmigiano reggiano grattugiato
sale fino q.b.
Procedimento della frittata di bietole e ricotta
Per poter preparare questa frittata si consiglia di lavare le bietole dopo averle pulite, poi le mettiamo a bollire in una pentola con acqua calda e le lasciamo ammorbidire un po’.
Scoliamo a cottura terminate, poi mettiamo in un colino la ricotta e lasciamola sgocciolare un po’, poi sbattiamo le uova in una ciotola.
Leggi anche: Arrosto senza forno ti svelo una ricetta per risparmiare sulla bolletta e non ti servirà il coltello per tagliarlo
Uniamo il parmigiano reggiano grattugiato, il sale e continuiamo a mescolare. Prendiamo una pirofila da forno foderiamo con la carta forno. Versiamo le bietole dopo averle tagliate un po’ nelle uova, aggiungiamo anche la ricotta.
Potrebbe piacerti anche: Danubio pizza: la morbidezza di soffici brioche con il gusto meraviglioso della pizza, cosa vuoi di più!
Adesso si che possiamo mettere la frittata nella pirofila, inforniamo in forno caldo a 180° e lasciamo cuocere per 30 minuti. Spegniamo a cottura terminata e poi serviamo.
Buon Appetito!