Un+men%C3%B9+completo+a+base+di+zucchine%2C+una+carica+di+vitamine+che+non+puoi+mica+perderti
ricettasprint
/un-menu-completo-a-base-di-zucchine-una-carica-di-vitamine-che-non-puoi-mica-perderti/amp/
Menù

Un menù completo a base di zucchine, una carica di vitamine che non puoi mica perderti

In fondo, preparare un pranzo completo solo con un ingrediente è facile se abbiamo sotto mano delle buone zucchine e fantasia da sfruttare

Un intero pranzo solo con un ingrediente. Impossibile dirai tu e in parte hai ragione. Ma con un ingrediente principale puoi inventare tantissimi piatti, dall’antipasto al contorno, e spendere relativamente poco. Le nostre protagoniste assolute di oggi sono le zucchine, forse l’ortaggio per eccellenza della primavera e dell’estate.

menù completo zucchine ricettasprit

Intendiamoci, ormai si trovano tutto l’anno perché arrivano dalle serre o dall’estero. Ma la stagionalità dei prodotti dovrebbe essere ancora un valore e quindi meglio mangiarle quando è il periodo giusto.
Sono una carica di vitamine che ci fa bene sempre e si adattano a tantissime ricette. Quindi partiamo con questa carrellata pere un pranzo completo. In effetti manca il dolce, ma a quello penseremo un’altra volta.

Menù con le zucchine tutti i piatti da non perdere

Schiacciatine di zucchine croccantissime

Sono le stesse che vediamo in panetteria o sui banconi delle pizzerie al taglio, ma questa volta le prepariamo noi. Schiacciatine di zucchine croccantissime, molto nutrienti ma anche leggere. Per capire bene come muoverci, meglio chiedere a chi ne capisce di più, come la nostra fornaia di fiducia.
Ci ha spiegato le dosi corrette degli ingredienti, a cominciare dalle zucchine e dall’acqua che devono essere nelle stesse proporzioni. Poi aggiungiamo farina, olio extravergine, un’erba come la maggiorana, sale e pepe. Il resto del lavoro lo fa il forno e il risultato finale è davvero da applausi senza sforzi.

Paccheri, zucchine e pomodorini

Zucchine e pomodorini, una combinazione che funziona sempre, anche nella pasta. La lavorazione è molto veloce, anche perché prepari tutti comodamente in padella. E quando le verdure sono pronte, scoliamo lì direttamente la pasta facendole terminare la cottura direttamemnte in padella. Un primo piatto che prepari in meno di mezz’ora e ti risolve con praticità il problema del pranzo o della cena, anche con gli amici.

Zucchine ripiene

Un grande classico della cucina italiana, perché delle zucchine non si butta davvero via nulla. O meglio, in questo caso diventano l’involucro per un secondo piatto da applausi. Con il ripieno puoi giocare come vuoi, ma in questo caso mescoliamo il tonno (in scatola o fresco) con i pomodorini, le olive taggiasche e le erbe aromatiche. E se aggiungi del formaggio filante, la ricetta di questo secondo diventa ancora più deliziosa.

Zucchine marinate

Manca solo il contorno, ma adesso ci pensiamo. Un piatto che si adatta a tutto, dalla carne al pesce fino a diventare perfetto per riempire un panino, una focaccia o una piadina. Le zucchine marinate sono così, leggere e fresche con il minimo sforzo. Il bello è che puoi personalizzare la marinatura cambiando le erbe aromatiche a tuo piacere.

Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Primo piatto

Carbonara anche d’estate, ma questa è speciale: con un piatto così nessuno si alza da tavola

Con il caldo è difficile immaginare di mettersi a tavola per una carbonara, ma se…

1 ora ago
  • Secondo piatto

Patate e merluzzo a go go, scegli la versione light o quella maxi? Ecco come fare!

Una teglia, delle patate e dei filetti di merluzzo: basta e avanza per preparare un…

2 ore ago
  • News

Sorpresa tra le marche di mozzarella, bocciati i due nomi più famosi

Tra le marche di mozzarelle più note alcune non ottengono un punteggio di sufficienza, il…

2 ore ago
  • Dolci

Preparo una crostata di visciole un po’ light: puoi concedertene anche due fette

Non sono ciliegie ma somigliano molto: le visciole hanno una carica in più e sono…

3 ore ago
  • Contorno

Ero rimasta con un paio di melanzane in frigorifero, così ho tirato fuori il condimento speciale della nonna ed é venuto fuori un contorno pazzesco

Volevo fare un contorno sfizioso, ma che ci fai con 2 sole melanzane un po'…

3 ore ago
  • Secondo piatto

Bocconcini agli spinaci facili facili, li preparo sempre quando ho ospiti a cena

Stasera ho deciso di allestire in casa un buonissimo apericena, il tutto sfruttando il mio…

4 ore ago