Ricetta sorprendente ed esclusiva, andremo a creare il condimento sorprendente per gnocchetti eccezionali, scopriamolo insieme.
Oggi andremo a realizzare una vera e propria opera d’arte, un piatto di per sé semplicissimo da preparare, ma farà letteralmente impazzire tutti per un pranzetto ricco di sapore e dal mix favoloso di cremosità e filante bontà , prepariamo insieme gli gnocchetti con crema di carciofi pomodoro e mozzarella al forno.
La meravigliosa consistenza degli gnocchetti, verrà avvolta in un travolgente sughetto di carciofi insaporiti in padella con olio, aglio capperi e olive nere, a cui poi verrà aggiunta la passata di pomodoro, insomma una vera esplosione di sapori che verrà completata con la mozzarella e tanto parmigiano, un mix strepitoso che ultimerà la cottura in forno, così da rendere la mozzarella super filante e super gustosa.
Cosa ne dite allora di preparare insieme questa particolare bontĂ ? Dunque non perdiamoci in chiacchiere, rimboccatevi le maniche e realizzeremo una cremosa e favolosa ricettina a prova di chef.
Tempi di preparazione: 30 minuti
Tempi di cottura: 20 minuti
Ingredienti per 4 persone
400 g di gnocchetti
500 g di cuori di carciofi surgelati
20 g di capperi sotto sale
50 g di olive nere snocciolate
350 g di mozzarella
120 g di parmigiano
1 spicchio di aglio
Per realizzare questa bontà , per prima cosa versate in una padella uno spicchio di aglio con dell’olio extravergine di oliva, a doratura toglietelo e versate i cuori di carciofi dopo un paio di minuti, dopo averli lasciati una 30 minuti prima fuori dal congelatore, aggiungete capperi sciacquati per bene in modo da eliminare l’eccesso di sale, le olive nere prive di nocciolo e il prezzemolo fresco tritato, lasciate rosolare per circa 10 minuti, dopodiché con una forchetta spezzettateli un pó e aggiungete la passata di pomodoro, proseguendo la cottura per ulteriori 15 minuti a fiamma media.
Intanto a parte scaldate abbondante acqua salata in una casseruola, calate gli gnocchi raggiunto il bollore e lasciateli al dente. Terminata la cottura del condimento riducetele in purea e riportatelo nuovamente in padella. Scolate gli gnocchetti e versateli in padella insieme al condimento, mantecateli per un paio di minuti con l’aggiunta un mestolo di acqua di cottura, lasciate leggermente addensare a fiamma viva e infine a fiamma spenta aggiungete il parmigiano e la mozzarella sgocciolata tagliata a dadini lasciando di entrambi una piccola quantità da parte.
Infine oleate o imburrate una pirofila, versate il preparato all’interno, livellate la superficie e coprite con il restante parmigiano e mozzarella e stufate in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi, per circa 15/20 minuti, giusto il tempo di formare una deliziosa crosticina, sfornate poi e lasciate compattare qualche minuto prima di dividerlo in porzioni, impiattate e servite in tavola, buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Esiste ancora molta confusione riguardo agli alimenti da utilizzare contro il colesterolo, e le uova…
La versione alla tedesca non l'avevo mia preparata, devo dire che le adoro le patate…
Non posso mangiare sempre panini e toast in ufficio, ripiego su questa insalata di pasta…
Stamattina avevo un po’ di tempo a disposizione per preparare una torta, ma mancava proprio…
PerchĂ© è uno sbaglio inconcepibile mettere l'olio nel frigo. Una pratica del tutto scorretta e…
Lo sai che un ingrediente che hai in dispensa prepari una torta irresistibile, aggiungi tante…