Quello che stiamo per proporvi in questa ricetta è un secondo piatto corposo, gustoso e saporito. Resterete a bocca aperta per il suo gusto, la sua bontà ed il suo sapore. Non potrete non prepararlo, anche perché avrà un ripieno che vi farà, altrettanto leccare i baffi.
Abbiamo detto secondo piatto, ma nessuno vi impedisce di poterlo preparare anche come piatto unico per la cena di questa sera. Al tempo stesso è anche facile da preparare.
La cottura al forno darà al possibilità ai suoi succhi e ai suoi sapori di renderlo ancora più appetitoso. Non perdiamoci in chiacchiere e vediamo insieme il procedimento per prepararlo.
Pollo disossato ripieno al forno: come si prepara
Iniziamo dall’elenco degli ingredienti che ci occorrono e vi assicuriamo che, anche se sembra difficile, sarà un gioco da ragazzi cucinarlo.
leggi anche: I segreti per servire il pollo al forno con patate alla perfezione
Ingredienti
- 1 uovo
- Pollo da 2 kg
- Aglio
- 200 ml di latte
- 60 g di parmigiano
- Sale
- 40 g di mollica di pane
- Mezzo bicchiere di brandy
- 4 cucchiai di olio
- Rosmarino
- 340 g di carne macinata mista
Procedimento
Iniziamo dal pulire il pollo, aiutandoci con un coltello per creare un’incisione sul dorso. Apriamolo e togliamo tutte le ossa. Poi ammacchiamolo leggermente e arrotoliamolo poi su se stesso.
A parte, puliamo e tagliamo finemente la cipolla e la stessa cosa facciamo anche con l’aglio. In una ciotola, aggiungiamo la cipolla, il rosmarino e l’aglio, mentre in un’altra uniamo il latte e la mollica di pane. Lasciamola lì in ammollo per 10 minuti.
In una terza ciotola, uniamo l’uovo, il formaggio grattato, il sale, il pepe e la carne tritata. Mescoliamo per bene. A parte, srotoliamo il pollo arrotolato precedentemente e spalmiamo il ripieno su tutta la superficie, arrotoliamo di nuovo il pollo e leghiamolo con lo spago da cucina.
Appoggiamolo poi all’interno di una pirofila. Uniamo il brandy, il mix di aromi che avevamo messo da parte e cuociamo, in forno, prima per 10 minuti a 180° e poi fino a quando, dopo aver visto se ha assorbito tutti i liquidi presenti, ancora fino a quando non sarà completamente morbido.
leggi anche: Cosce di pollo croccanti al forno, un classico tutto italiano
leggi anche: Straccetti di pollo con patate al forno | Il gustoso secondo piatto
Poi possiamo servirlo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.