Questa è la fase dell’anno che più preferisco perché posso preparare zuppe di vario tipo, la mia preferita, poi, è quella a base di ceci e zucca, due sapori che insieme si sposano alla perfezione.
In vista della cena di questa sera, infatti, ho ben deciso di coccolarmi proprio con la preparazione di questa minestra deliziosa e gustosa, così da rendere il tutto un vero e proprio appuntamento con me stessa insieme al mio piatto preferito.
Inoltre, lo preparo in pochissimo tempo e con ingredienti ben selezionati, così che la mia zuppa possa avere anche un apporto moderato di calore, ma al tempo stesso anche tanto gusto.
Dato che l’autunno, così come l’inverno, ci dona di buono la zucca che ha sempre un retrogusto dolce, ho ben pensato di unirla ai ceci perché mi sono resa conto che sono in grado di risaltare il gusto di l’uno dell’altra, così da rendere il piatto unico. Inoltre, questa ricetta mi ha permesso anche di salvare in moltissime occasioni la cena per tutta la famiglia. Ecco perché la suggerisco anche a te. Gli ingredienti che ci serviranno sono solo i seguenti:
300 grami di ceci secchi (da lasciare in ammollo con acqua per 12 ore),
500 grammi di zucca (da intendere senza buccia),
una cipolla,
sale qb,
olio qb,
acqua qb.
Dopo aver lasciato i nostri ceci secchi in ammollo per 12 ore, buttiamo via l’acqua di conservazione e passiamo subito alla cottura. Trasferiamo i ceci in una pentola insieme alla zucca tagliata a tocchetti (non troppo piccoli), alla cipolla tagliata a listarelle, all’olio e al sale. Accendiamo la fiamma e facciamo riscaldare l’olio, rosolando leggermente il tutto.
Successivamente, dopo pochi istanti, aggiungiamo l’acqua e portiamo tutto a bollore. A questo punto, non resta che cuocere la nostra zuppa per il tempo necessario, coprendo la pentola con il coperchio per rendere la cottura ottimale e più veloce.
LEGGI ANCHE -> Il segreto per non scuocere mai le fettuccine quando non hanno un timer sulla confezione
Mescoliamo di tanto in tanto la zuppa, come se volessimo schiacciare la zucca, così da renderla ancora più cremosa. Trascorso il tempo necessario, quando tutti gli ingredienti all’interno della nostra minestra saranno ben cotti e morbidi, assaggiamo per controllare la salatura. In caso, aggiungiamo un po’ di sale prima di spegnere la fiamma. Serviamo in tavola versando un po’ di olio a crudo.
Non resta che gustare la nostra deliziosa minestra, preparata davvero in pochissimi minuti!
LEGGI ANCHE -> Con arance e clementine faccio un plumcake leggero ed energetico, ne mangio anche due fette
LEGGI ANCHE -> Bastano 20 minuti al giorno per perdere anche un 1kg in più sulla dieta, devi solo bere questo
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…