Con un pacco di linguine faccio un pranzo strepitoso: le faccio ‘alla maruzzara’ proprio come faceva mia nonna con pochi ingredienti fai un figurone!
Buonissime le linguine fatte così, una vera scoperta per chi ama i primi piatti semplici e veloci, ma di grande effetto.
Prova e vedrai che bontà, se vuoi proprio sperimentare qualche cosa di nuovo ma che non ti tenga ore ai fornelli, ecco la soluzione pronta per te anche se hai ospiti che vuoi stupire.
Ho imparato la ricetta da un amico che ha una trattoria ed è diverso da tutti gli altri piatti della tradizione povera della cucina partenopea: meno conosciuto, ma ugualmente gustoso e perfetto da utilizzare anche quando hai occasioni speciali. Ti consente di stare poco ai fornelli ed al tempo stesso di fare un figurone con i tuoi commensali attraverso l’uso sapiente di ingredienti semplici ed alla portata di tutti. Provaci e vedrai che insieme perfetto!
Potrebbe piacerti anche: Ma quale pasta e patate, è questa la versione filante che devi provare, pronta in metà tempo ma buona il doppio!
Ingredienti
400 gr di linguine
15 filetti di acciughe sott’olio
80 gr di capperi sotto sale
100 gr di pomodori secchi sott’olio
2 spicchi d’aglio
Olio extravergine d’oliva q.b.
1 peperoncino (facoltativo) q.b.
Sale e pepe nero q.b.
Prezzemolo fresco tritato (per guarnire) q.b.
Per realizzare questa ricetta, iniziate mettendo sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la pasta e portatela a bollore. Procedete quindi sciacquando ripetutamente i capperi sotto l’acqua corrente in modo da rimuovere l’eccesso di sale.
Scolate i pomodori secchi dall’olio in eccesso e tagliateli a striscioline, quindi prendete una padella ampia e versate l’olio extravergine d’oliva: scaldate a fuoco medio, quindi aggiungete gli spicchi d’aglio schiacciati con la buccia ed il peperoncino, se lo desiderate. Fate soffriggere fino a quando l’aglio diventa dorato, quindi rimuovetelo dalla padella per evitare che si bruci ed aggiungete i filetti di acciuga. Cuocete per un paio di minuti, mescolando con un cucchiaio di legno fino a quando le acciughe si sciolgono nell’olio, creando una base saporita. Poi unite i capperi ed i pomodori secchi, mescolando bene per amalgamare i sapori. Lasciate cuocere il sugo per circa 5-7 minuti, aggiustando di sale e pepe a piacere. Intanto giunta a bollore la pentola, versate le linguine e cuocetele al dente mettendo da parte un po’ di acqua di cottura. Scolatele e versatele direttamente nella padella con il sugo: mescolate bene, aggiungendo un mestolo di acqua di cottura ultimando la preparazione. Mescolate continuamente per dare una consistenza quasi cremosa ed avvolgente al condimento, quindi spegnete il fuoco e guarnite con prezzemolo fresco tritato per un tocco di freschezza. Servite subito e gustate!
Più buona di qualunque dolce di pasticceria, anzi ti dirò di più, questa crostata con…
Hamburger non di carne, li faccio con i legumi e mantengo la linea con gusto.…
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…