Pasta con salsicce funghi e stracchino: scongelati gli ingredienti sono bastati 15 minuti ma ho stupito tutti, stavolta ho improvvisato ma a questo piatto nessuno ha resistito!

Hai presente quei giorni in cui apri il frigo, trovi due cose a caso e pensi: “E ora cosa mi invento?” Ecco, questo piatto è nato proprio così e il risultato è stato pazzesco. Veloce, cremoso e pieno di sapore, è uno di quei primi che ti fanno fare un figurone anche quando hai cucinato al volo. In pochi minuti infatti, ti ritrovi nel piatto una pasta così invitante che sembra uscita da un ristorante.

Pasta con salsicce funghi e stracchino
Pasta con salsicce funghi e stracchino

Il trio vincente? Salsiccia sbriciolata, come base saporita, funghi surgelati per un tocco rustico e stracchino, per legare il tutto ottenendo una cremosità pazzesca. In più, una semplice spolverata di prezzemolo fresco e un goccio di vino bianco per sfumare, completeranno il tutto e credimi il risultato è una bontà che conquista tutti.

Pasta con salsicce funghi e stracchino: un piatto improvvisato che fa colpo su chiunque!

Insomma la ricetta ideale per quando hai ospiti all’ultimo minuto o semplicemente vuoi risolvere il pranzo senza complicarti la vita, con la certezza però di stupire chiunque. E poi ti consiglio di usare un formato di pasta che acchiappa bene tutto il condimento, così non ne lasci nel piatto nemmeno una goccia. Che aspetti quindi? Prepara gli ingredienti e realizziamo subito insieme questo piatto velocissimo e gustoso. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti

Ingredienti per la pasta con salsicce funghi e stracchino

Per 4 persone

400 g di pasta
350 g di funghi champignon
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Prezzemolo q.b.
2 salsicce
150 g di stracchino
1/2 bicchiere di vino bianco
1 scalogno

Come si prepara la Pasta con salsicce funghi e stracchino

Inizia col portare a bollore una pentola con abbondante acqua salata e cala la pasta una volta raggiunto il bollore. Nel frattempo, inizia a preparare il condimento, tritando lo scalogno finemente e lasciandolo rosolare in padella con un filo d’olio.

Leggi anche: 5 euro per la pasta alla zozzona come quella delle osterie, a Pasquetta svolto il pranzo e stendo tutti

Aggiungi poi le salsicce, private del budello e sbriciolate lasciandole rosolare per bene finché diventano belle dorate. Successivamente unisci anche i funghi surgelati, mettendoli direttamente in padella e lascia cuocere tutto per circa 15 minuti a fiamma viva, finché non perdono tutta l’acqua.

Leggi anche: La facciamo come la nonna la pasta e patate? Mica è la solita ricetta, con questa fai il botto a pranzo

Sfuma tutto con il vino bianco e lascia evaporare l’alcool sempre a fiamma viva per qualche minuto e alla fine aggiungi lo stracchino. Mescola tutto finché il formaggio si scioglie completamente, aggiusta di sale e pepe e lascia si crei una bella cremina morbida e invitante. Scola la pasta al dente, tenendo da parte un po’ d’acqua di cottura, e falla saltare in padella con il condimento. Aggiungi se serve un mestolino d’acqua per mantecare meglio e completa con una spolverata di prezzemolo fresco tritato. Porta subito in tavola, questo delizioso piatto e lasciati conquistare. Buon appetito!