Un pan di Spagna dal sapore speciale, la base da farcire alle castagne, con la farina di castagne, dolce e dal sapore particolarmente intenso e saporito.Â
Che cosa vogliamo preparare oggi? Quante volte ci siamo fatti questa domanda davanti alle richieste dei vostri ragazzi, richieste che gira e rigira vanno sempre a cadere su “qualcosa di buono, ma non sempre le solite cose”. Oh, mamma mia, che fatica! Accontentare sempre tutti stupendoli anche, senza badare a tempi che talvolta divengono interminabili.
Tra lavoro, casa, famiglia, spesso e volentieri cadiamo nella routine, nelle “solite cose” che poi a lungo andare stufano, anche noi stessi. Beh, oggi però davanti alla richiesta di “qualcosa di buono” ho deciso di fare un pan di spagna che possiamo farcire oppure no, possiamo anche gustarlo così com’è, e o prepareremo con un ingrediente speciale: la farina di castagne. Un sapore davvero unico, vedrete!
Pan di Spagna con farina di castagne
Il tempo sarà dalla nostra parte in questa ricetta perchè per preparare questo pan di Spagna ci vorranno circa 10 minuti, e 30/35 di cottura. Meno di un’ora e avremo in tavola un dolce profumato, asciutto ma non troppo e che accontenterà tutte le richieste ed esigenze, anche le mie.
Ingredienti
- 3 uova
- 160 g zucchero
- 80 ml olio di semi
- 300 g farina di castagne
- 20 g cacao amaro
- 200 ml latte
- lievito per dolci una bustina
Un pan di Spagna dal sapore speciale, la base da farcire alle castagne. Procedimento
Vi farò vedere quanto è facile anche perchè gli ingredienti verranno lavorati tutti insieme. Seguite i miei passi. Prendete un recipiente ampio e montiamo le uova con lo zucchero aiutandoci con le fruste elettriche così il composto sarà bello e spumoso. Aggiungete a filo l’olio di semi e continuate a mescolare bene e poi, pian piano, a pioggia aggiungiamo la farina che avremo preventivamente setacciata.
leggi anche:Pan di Spagna compatto come quelli confezionati, ecco la ricetta perfetta per non far crollare le torte
Come fare il pan di Spagna con la farina di castagne
Setacciamo anche il lievito ed aggiungiamolo al composto e continuiamo a mescolare con le fruste elettriche sempre evitando, in questo modo, anche e soprattutto la formazione dei grumi, fastidiosissimi e che rovinerebbero il nostro lavoro. Uniamo il latte a filo e continuiamo ad amalgamare e poi aggiungiamo anche il cacao amaro. Prendete uno stampo per torte e imburrate ed infarinate, versate dentro il composto e livellate con una spatola. Accendete il forno a 180° e cuocete per 35 minuti. Eccola qui la nostra torta meravigliosa e profumata. Soddisfatti? Penso proprio di si!
leggi anche:Pan di spagna di soia al pistacchio, prova anche tu questa nuova base ideale per le tue torte
leggi anche:Come bagnare correttamente il Pan di Spagna: così sarà morbido al punto giusto