Oggi ti stupisco davvero con un pezzo di brie e una melanzana, preparando un piatto di pasta senza paragoni, provare per credere!
Questa è una ricetta davvero sfiziosa e semplice da preparare, un piatto che unisce la cremosità delicata del brie con il sapore ricco delle melanzane e il gusto intenso dei pomodori secchi. È una ricetta perfetta per una cena veloce ma allo stesso tempo raffinata, grazie alla combinazione di sapori semplici ma irresistibili, che creano una salsa cremosa e avvolgente, che riesce a lasciare tutti senza parole!
Una ricetta si molto gustosa, ma anche molto facile da fare, in più la puoi personalizzare come preferisci. Io spesso ad esempio, aggiungo noci tritate per un tocco croccante o sostituisco il brie con gorgonzola per un sapore più deciso. Se ti piace, puoi anche arricchire il piatto con qualche filetto di acciuga o con olive nere per un gusto ancora più mediterraneo. E se vuoi un tocco di freschezza in più, puoi aggiungere un po’ di scorza di limone grattugiata.
Insomma, in qualsiasi modo tu decida di personalizzarla, il risultato di questa ricetta, è davvero irresistibile e sarà sempre deliziosa! Non ti resta quindi che provarla ora, quindi corri in cucina e prepara questa pasta con melanzane e brie che ti farà leccare i baffi. Iniziamo!
400 g di pasta
200 g di brie
1 melanzana grande o 2 piccole (250 g)
40 g di pomodori secchi
1 ciuffo di basilico fresco
Inizia lavando le melanzane e tagliandole a cubetti e se hai tempo, puoi salare leggermente le melanzane e lasciarle riposare per circa 30 minuti in uno scolapasta, in modo che rilascino l’acqua amara in eccesso e asciugale bene con carta da cucina. In una padella antiaderente, scalda un filo d’olio extravergine d’oliva e fai rosolare le melanzane fino a che non saranno dorate e tenere, aggiustandole con sale e pepe.
Leggi anche: Ti risolvo la cena con quello che hai in frigo, metti tutto nella pasta sfoglia e che bontà
Versa metà delle melanzane in un boccale ora e aggiungi i pomodori secchi, il brie e qualche fogliolina di basilico. Frulla tutto fino ad ottenere una crema omogenea, aggiungendo sale, pepe e olio se necessario. Porta a bollore una pentola di acqua salata e cuoci la pasta secondo i tempi indicati sulla confezione. Quando la pasta è al dente, scolala, tenendo da parte un po’ di acqua di cottura e versala nella padella con le melanzane, aggiungi la crema preparata e manteca.
Leggi anche: Pasta alle 7 P. o la pasta dei 7 peccati: la chiamano così in Toscana, un piatto velocissimo che ci perdi la testa!
Mescola a fuoco basso, finché i sapori si saranno ben amalgamati e aggiungendo acqua se necessario. Impiatta e servi decorando con qualche foglia di basilico fresco spezzettata con le mani e un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo, ti innamorerai del risultato. Buon appetito!
Buone le melanzane, qual è però il quantitativo ideale da dovere tenere in considerazione con…
Durante il periodo della gravidanza, prendersi cura di sé stesse è davvero molto importante, un’attenzione…
Gli gnocchi alla romana con una crosticina dorata e croccante li puoi preparare solo con…
Mica li faccio alla sorrentina gli gnocchi, li condisco così, di sicuro faranno doppietta e…
Alcuni dei miei dolci preferiti prevedono il mix perfetto di cioccolato e limone, motivo per…
Le idee utili per sostituire il lievito di birra nelle tue ricette fatte in casa…