Non voglio farti preparare il solito purè, io l’ho stravolto con un pezzo di fior di latte avanzato e del bacon croccante, non ti dico che soddisfazione quando l’hanno assaggiato, è stato amore al primo assaggio!
Se pensiamo al purè, ci viene subito in mente un piatto classico, semplice, ma spesso un po’ anonimo. E se ti dicessi che con pochi ingredienti puoi trasformarlo in un piatto indimenticabile? Ti parlo di un purè che non solo è cremoso e avvolgente, ma che si arricchisce di sapori stuzzicanti capace di sorprendere proprio chiunque.
Ho deciso infatti, di dare una nuova vita a un grande classico anche molto9 amato dai bambini, usando semplicemente un avanzo di fior di latte e dell’irresistibile bacon croccante. Il risultato? Un matrimonio perfetto tra la dolcezza delle patate, la cremosità del fior di latte e il gusto affumicato del bacon, ottenendo una rivisitazione del classico purè rendendolo davvero irresistibile. Come questa ovviamente di varianti ne puoi creare molte altre: puoi aggiungere delle erbe aromatiche, usare formaggi diversi o persino arricchirlo con verdure di stagione.
Purè di patate con bacon e fior di latte
Insomma, la cosa bella è che puoi servire questo purè goloso come contorno a un secondo piatto di carne, oppure come piatto unico aggiungendo qualche verdura grigliata. Spero di stuzzicare la tua curiosità e invogliarti a provare questa ricetta, che sono certa conquisterà anche i palati più esigenti. Prepara il grembiule, perché stiamo per tuffarci nella preparazione di un purè da sogno. Iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Ingredienti del purè di patate
1 kg di patate
350 ml di latte
40 g di burro
50 g di parmigiano grattugiato
200 g di bacon
300 g di fior di latte
Sale q.b.
Pepe q.b.
1 ciuffo di prezzemolo fresco
Come si prepara il purè di patate con bacon e fior di latte
Inizia lessando le patate, quindi sbucciale, tagliale a pezzi e mettile in una pentola con acqua fredda salata. Cuoci a fuoco medio per circa 20 minuti dal bollore, finché non diventano tenere. Una volta cotte, scolale e lasciale intiepidire.
Leggi anche: Non il solito purè di patate, prendiamo i piselli e guarda che cosa ti creo. Non te lo aspetteresti mai
Mentre le patate cuociono, occupati del bacon. In una padella antiaderente, cuoci il bacon a fiamma medio-alta fino a che non diventa croccante. Questo passaggio non solo porterà a sentirne il profumo delizioso, ma aggiungerà una nota croccante che contrasta meravigliosamente con la cremosità del purè. Quando sarà pronto, scola il bacon su carta assorbente e metti da parte.
Leggi anche: Pure di carote e patate la cena stasera sarà gustosa e decisamente economica
Prendi le patate lessate e schiacciale con uno schiacciapatate in una ciotola capiente. Aggiungi il burro e mescola finché non si scioglie completamente, poi, unisci il latte caldo poco per volta, continuando a mescolare per ottenere una consistenza liscia e vellutata e il fior di latte tagliato a cubetti insieme al parmigiano grattugiato. Mescola bene per far amalgamare i sapori. Aggiungi sale e pepe a piacere, regolando secondo i tuoi gusti e sarà pronto. Impiatta il tuo filante purè decorandolo con abbondante bacon croccante e una spolverata di prezzemolo fresco tritato, vedrai che successo, questa versione sarà davvero capace di sorprendere tutti. Buon appetito!