Un+pezzo+di+fior+di+latte+avanzato+ieri+e+del+bacon+croccante+hanno+stravolto+il+solito+pur%C3%A8%2C+%C3%A8+stato+amore+al+primo+assaggio%21
ricettasprint
/un-pezzo-di-fior-di-latte-avanzato-ieri-e-del-bacon-croccante-hanno-stravolto-il-solito-pure-e-stato-amore-al-primo-assaggio/amp/
Contorno

Un pezzo di fior di latte avanzato ieri e del bacon croccante hanno stravolto il solito purè, è stato amore al primo assaggio!

Non voglio farti preparare il solito purè, io l’ho stravolto con un pezzo di fior di latte avanzato e del bacon croccante, non ti dico che soddisfazione quando l’hanno assaggiato, è stato amore al primo assaggio!

Se pensiamo al purè, ci viene subito in mente un piatto classico, semplice, ma spesso un po’ anonimo. E se ti dicessi che con pochi ingredienti puoi trasformarlo in un piatto indimenticabile? Ti parlo di un purè che non solo è cremoso e avvolgente, ma che si arricchisce di sapori stuzzicanti capace di sorprendere proprio chiunque.

Un pezzo di fior di latte avanzato ieri e del bacon croccante hanno stravolto il solito purè, è stato amore al primo assaggio!

Ho deciso infatti, di dare una nuova vita a un grande classico anche molto9 amato dai bambini, usando semplicemente un avanzo di fior di latte e dell’irresistibile bacon croccante. Il risultato? Un matrimonio perfetto tra la dolcezza delle patate, la cremosità del fior di latte e il gusto affumicato del bacon, ottenendo una rivisitazione del classico purè rendendolo davvero irresistibile. Come questa ovviamente di varianti ne puoi creare molte altre: puoi aggiungere delle erbe aromatiche, usare formaggi diversi o persino arricchirlo con verdure di stagione.

Purè di patate con bacon e fior di latte

Insomma, la cosa bella è che puoi servire questo purè goloso come contorno a un secondo piatto di carne, oppure come piatto unico aggiungendo qualche verdura grigliata. Spero di stuzzicare la tua curiosità e invogliarti a provare questa ricetta, che sono certa conquisterà anche i palati più esigenti. Prepara il grembiule, perché stiamo per tuffarci nella preparazione di un purè da sogno. Iniziamo subito!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti

Ingredienti del purè di patate

1 kg di patate
350 ml di latte
40 g di burro
50 g di parmigiano grattugiato
200 g di bacon
300 g di fior di latte
Sale q.b.
Pepe q.b.
1 ciuffo di prezzemolo fresco

Come si prepara il purè di patate con bacon e fior di latte

Inizia lessando le patate, quindi sbucciale, tagliale a pezzi e mettile in una pentola con acqua fredda salata. Cuoci a fuoco medio per circa 20 minuti dal bollore, finché non diventano tenere. Una volta cotte, scolale e lasciale intiepidire.

Leggi anche: Non il solito purè di patate, prendiamo i piselli e guarda che cosa ti creo. Non te lo aspetteresti mai

Mentre le patate cuociono, occupati del bacon. In una padella antiaderente, cuoci il bacon a fiamma medio-alta fino a che non diventa croccante. Questo passaggio non solo porterà a sentirne il profumo delizioso, ma aggiungerà una nota croccante che contrasta meravigliosamente con la cremosità del purè. Quando sarà pronto, scola il bacon su carta assorbente e metti da parte.

Leggi anche: Pure di carote e patate la cena stasera sarà gustosa e decisamente economica

Prendi le patate lessate e schiacciale con uno schiacciapatate in una ciotola capiente. Aggiungi il burro e mescola finché non si scioglie completamente, poi, unisci il latte caldo poco per volta, continuando a mescolare per ottenere una consistenza liscia e vellutata e il fior di latte tagliato a cubetti insieme al parmigiano grattugiato. Mescola bene per far amalgamare i sapori. Aggiungi sale e pepe a piacere, regolando secondo i tuoi gusti e sarà pronto. Impiatta il tuo filante purè decorandolo con abbondante bacon croccante e una spolverata di prezzemolo fresco tritato, vedrai che successo, questa versione sarà davvero capace di sorprendere tutti. Buon appetito!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Dolci

Mi preparo ad affrontare le fresche serate d’autunno con una coccola: faccio sempre questo liquore al cioccolato

Non sono ancora pronta per la stagione che verrà, dato che il mio cuore è…

29 minuti ago
  • News

Prima di versare l’impasto dei dolci nello stampo devi fare questo! Prova anche tu e mi ringrazierai

Lo sai che prima di versare l'impasto dei dolci nello stampo devi fare questo! Spesso…

59 minuti ago
  • Dolci

Da quando ho imparato la ricetta dei biscotti senza zucchero, nessuno li resiste, li mangia anche mio marito diabetico, sono top

Basta cambiare un paio di ingredienti per preparare dei biscotti golosi e ricchi di sapore…

1 ora ago
  • Pizza

Pizza rustica con patate e speck: pazza ricetta lampo, con questo trucchetto non perdi ore in cucina ma è favolosa

Stasera cena lampo pazza e saporita: questa pizza rustica con patate e speck, la faccio…

2 ore ago
  • News

Qual è il miglior prosciutto cotto? Te lo dice la classifica di qualità

Quali sono le marche e le tipologie migliori di prosciutto cotto da tenere in considerazione?…

2 ore ago
  • Dolci

Faccio scorte di fichi per l’inverno in ogni modo, anche come marmellata ma con la ricetta di mia suocera

In vista della stagione invernale faccio sempre una scorta del mio frutto preferito, ovvero di…

3 ore ago