Un piatto croccante e fresco per la tua tavola, con un paio di broccoli e qualche mandorla guarda che ti preparo. Un piatto perché vuole restare leggero ma con gusto.

Quando si pensa a un piatto sano, gustoso e allo stesso tempo facile da preparare, spesso non si riesce a immaginare che pochi ingredienti possano dar vita a qualcosa di così speciale. Eppure, con pochi accorgimenti e l’uso di tecniche semplici, è possibile trasformare un umile ortaggio in un piatto che stupisce per sapore e leggerezza.

Un piatto croccante e fresco per la tua tavola, con un paio di broccoli e qualche mandorla guarda che ti preparo

Il protagonista di questa ricetta è il broccolo, spesso sottovalutato, ma qui reso irresistibile da una combinazione di croccantezza e freschezza. Il segreto sta nel bilanciare i sapori: la dolcezza dei broccoli al vapore, la freschezza di una salsa leggera al limone e il tocco croccante delle mandorle tostate.

Broccoli croccanti con le mandorle

Perfetto come contorno o piatto principale per un pasto leggero, questo piatto vi conquisterà con la sua semplicità e sapore.

Ingredienti

500 g di broccoli freschi
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
Succo di 1 limone
30 g di mandorle a lamelle
Sale e pepe q.b.
1 spicchio d’aglio (facoltativo)

Un piatto croccante e fresco per la tua tavola, con un paio di broccoli e qualche mandorla guarda che ti preparo. Procedimento

Per prima cosa, lava accuratamente i broccoli e dividili in piccole cimette. Nel frattempo, prepara una pentola con un cestello per la cottura al vapore e porta l’acqua a bollore. Cuoci i broccoli al vapore per circa 5-7 minuti, fino a quando non saranno teneri ma ancora croccanti. È importante non cuocerli troppo, per preservare il loro colore verde brillante e la consistenza naturale.

Mentre i broccoli sono in cottura, scalda una padella antiaderente e tosta leggermente le mandorle a lamelle fino a quando non saranno dorate e croccanti. Fai attenzione a non bruciarle, poiché le mandorle si scuriscono rapidamente.

leggi anche: Tonno e broccoli, lo strano matrimonio che trasforma i nostri burger: nella friggitrice ad aria sono un secondo piatto perfetto, cena garantita

come fare i broccoli croccanti con le mandorle

In una ciotola, prepara il condimento mescolando l’olio extravergine d’oliva, il succo di limone, un pizzico di sale e, se ti piace, uno spicchio d’aglio tritato. Questo condimento leggero e fresco esalterà il sapore dei broccoli senza appesantire il piatto.

Quando i broccoli sono pronti, trasferiscili in una ciotola capiente e condiscili con la salsa al limone. Mescola delicatamente per distribuire il condimento in modo uniforme, poi aggiungi le mandorle tostate per dare croccantezza e un tocco di sapore in più. Se gradisci, aggiungi una spolverata di pepe nero per arricchire il piatto con una nota aromatica.

Questa ricetta è perfetta per chi cerca un pasto sano e leggero, ma non vuole rinunciare al gusto. Il contrasto tra la morbidezza dei broccoli e la croccantezza delle mandorle, insieme alla freschezza del limone, rende questo piatto unico e sorprendentemente delizioso.

leggi anche:Broccoli al tonno saltati in padella, un tocca sana se sei a dieta

leggi anche: Una busta di broccoli surgelati e due acciughe preparo il pranzo in 10 minuti