Prepariamo stasera un piatto per tutta la famiglia, gustoso e light, ma perfetto per tutta la famiglia. Monoporzioni sfiziosissime che ruberanno la scena in tavola!
Devi assolutamente provare l’infinita bontà di questa ricetta che si propone in tutta la sua versatilità sia come secondo piatto in un menù più elaborato che come antipasto o piatto unico per una cena originale, ma senza risultare pesante.
Se cerchi un piatto soddisfacente, ma che non danneggi troppo la linea, questo fa veramente al caso tuo.
Chi dice che light significa insipido e triste? Quando assaggerai questa ricetta ti renderai conto del contrario, basta un po’ di fantasia
In genere quando si parla di cibi ‘light’ tutti storcono il naso, ritenendo che siano associati a qualcosa di poco gustoso. Questa preparazione ti farà cambiare completamente idea in merito, scoprirai infatti quanto invece può essere semplice creare un piatto che sia saporito ed al tempo stesso leggero. Combinare in modo furbo gli ingredienti ti aiuterà a ritrovare sapori incredibili, ma soprattutto a creare un pasto strepitoso, anche elegante da presentare e di grande effetto pur essendo facilissimo da realizzare. Non ti resta quindi che metterti ai fornelli e deliziare tutta la famiglia con questi flan delicati e profumati, dalla consistenza morbida che quasi si scioglie in bocca.
Ingredienti
500 g di zucchine
400 g di ricotta
50 gr di parmigiano reggiano grattugiato
3 uova
Basilico fresco q.b.
Sale e pepe q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Preparazione dei flan leggeri di ricotta basilico e zucchine
Per preparare questo piatto iniziate lavando e spuntando le zucchine. Posizionatele intere su una leccarda foderata di carta da forno, spennellatele con olio extra vergine d’oliva e cuocetele a 200 gradi per circa 10 minuti. Al termine dovranno risultare morbide senza sfaldarsi. Fatele intiepidire e schiacciatele con una forchetta riducendole in purea, poi fare raffreddare completamente.
Intanto versate la ricotta in un recipiente e lavoratela in modo da ammorbidirla. Conditela con sale e pepe ed un po’ di basilico spezzettato. A parte sbattete le uova con sale e pepe, poi aggiungetele poco alla volta alla ricotta mescolando continuamente. Alternate con la purea di zucchine ed ultimate con il parmigiano grattugiato, fino ad incorporare tutti gli ingredienti.
Ottenuto un composto omogeneo, versatelo negli stampini monoporzione e cuoceteli in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti. Trascorso il tempo necessario fate completamente raffreddare e sformateli, poi serviteli con qualche fogliolina di basilico ed un filo di olio extra vergine d’oliva a crudo: buon appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.