Avevo una confezione di carote che mi stavano andando a male, così per non buttarle le ho trasformate in un contorno buonissimo: un pizzico di curry e vedi che ti mangi!

Pochissimo tempo per realizzare un accompagnamento perfetto per carne e pesce, diverso quanto basta per costituire un’alternativa perfetta alle solite insalate o patate fritte.

carote al curry ricettasprint

Basta tagliarle a pezzetti e saltarle in padella, si forma una crosticina fuori croccante e saporita che le rende veramente irresistibili.

Un giro in padella e porti in tavola, il profumo di questo contorno é paradisiaco

Chi lo avrebbe  mai detto che da una semplice confezione di carote sarebbe uscito fuori un contorno strepitoso? Eppure veramente é bastato pochissimo, un lampo di genio quando ho aperto la dispensa ed ho visto quel curry che avevo usato per fare il pollo che piace tanto a mia figlia. Perché non abbinarlo alle carote? E così é nata questa ricetta che ha fatto felice tutti: ho variato senza capricci e senza sprechi, una vera scoperta!

Potrebbe piacerti anche: Da quando faccio le patate con le lenticchie le mie polpette sono superlative: zero carne, se le mangiano tutti

Ingredienti
500 gr di carote
Olio extravergine d’oliva q.b.
Un cucchiaio di curry in polvere
Uno spicchio d’aglio
Sale e pepe q.b.
Prezzemolo fresco q.b.

Preparazione delle carote al curry

Per realizzare questa ricetta, iniziate preparando le carote: lavatele accuratamente sotto acqua corrente per rimuovere eventuali residui di terra. Pelatele con un pelapatate e poi tagliatele a rondelle di circa un centimetro di spessore.
In una padella grande, scaldate un po’ d’olio extravergine d’oliva a fuoco medio e quando sarà caldo, aggiungete lo spicchio d’aglio intero, schiacciato leggermente con il dorso di un coltello. Fate soffriggere l’aglio per un paio di minuti, fino a quando inizia a dorarsi leggermente, poi aggiungete le carote e mescolate bene: lasciate cuocere per circa 5 minuti a fuoco medio mescolando di tanto in tanto in modo da formare una crosticina esterna, poi proseguite a fuoco dolce per altri 5 minuti in modo che restino croccanti pur se morbide. A questo punto spolverizzate le carote con il curry in polvere e mescolate bene in modo che siano uniformemente ricoperte dalla spezia. Tritate finemente il prezzemolo mentre proseguite la cottura, quindi regolate di sale e pepe e saltate un paio di minuti in modo che si insaporiscano bene. Se le carote dovessero risultare troppo asciutte potete aggiungere un paio di cucchiai di acqua per migliorarne la consistenza.
Continuate a cuocere fino a quando le carote saranno tenere, ma ancora croccanti quindi circa 3-5 minuti. Aggiungete anche il prezzemolo tritato e saltate brevemente a fuoco spento quando le carote sono ancora calde, quindi rimuovete lo spicchio d’aglio e servitele subito!