La pasta al tonno é la soluzione più veloce per il pranzo di sempre, ma in particolare in estate: lo sai che basta un solo ingrediente per trasformarla in un piatto strepitoso?

Chi é che non ha in dispensa qualche scatoletta di tonno sott’olio: ingrediente immancabile di tante ricetta di questa stagione.

pasta con tonno l’ingrediente segreto ricettasprint

Dalle tartine, all’insalata ti salva sempre pranzo e cena e non solo, ma con un piccolo accorgimento può diventare veramente speciale.

Un pizzico di questo ed ecco che cambia tutto: non ci avresti mai pensato eppure basta poco

Un ingrediente semplice ed insospettabile da aggiungere alla tua pasta per renderla speciale: sembra poco, ma invece é una scoperta incredibile perché fa sì che tu possa proporre questo piatto anche se hai ospiti inaspettati o magari ti stufi di scendere a fare la spesa. Provalo e vedrai!

Potrebbe piacerti anche: Mi avanzavano tre patate e due scatolette di tonno, in 5 minuti ho fatto l’antipasto perfetto

Ingredienti

320 gr di pasta
200 gr di tonno sott’olio sgocciolato
Uno spicchio d’aglio
Un limone biologico
Sale e pepe nero q.b.
Basilico fresco q.b.

Preparazione della pasta con tonno marinato al limone

Per realizzare questa ricetta, iniziate versando il tonno sott’olio sgocciolato in un recipiente: sgranatelo con una forchetta ed aggiungete 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, lo spicchio d’aglio schiacciato ed il succo di limone filtrato. Mescolate delicatamente per marinare il tonno, poi coprite e lasciate riposare per 15-20 minuti, amalgamando di tanto in tanto. Ricavate la buccia grattugiata del limone, evitando la parte bianca che risulta amara: mettete sul fuoco una pentola con abbastanza acqua salata e portatela a bollore. A questo punto, versate il formato scelto e cuocetelo fino a quando sarà al dente, quindi scolate e versate nel recipiente con il tonno marinato. Eliminate lo spicchio d’aglio, versate ancora un po’ di olio extravergine d’oliva, quindi aggiungete la buccia grattugiata di limone, il sale ed il pepe nero a piacere. Mescolate nuovamente per condire la pasta in modo omogeneo, infine spezzettate il basilico fresco ed aggiungetelo agli altri ingredienti, amalgamando ancora una volta per incorporarlo. Se lo desiderate, potete decorare il piatto con alcune foglie di basilico fresco, poi coprite la pasta fredda tonno e limone e lasciatela riposare in frigorifero per almeno 30 minuti, in modo che i sapori si fondano perfettamente.