E’ il piatto più semplice che ci sia, realizzato questa volta utilizzando un ortaggio di stagione diverso dal solito: ebbene sì, é buonissimo anche così!
Sei quasi all’ora di cena e non sai cosa cucinare? Ecco l’idea per un contorno strepitoso, facile da fare ed alla portata di tutti da realizzare in poco meno di 10 minuti.
Hai letto bene, un attimo e sarà pronto in tavola, senza usare ingredienti difficili da reperire: é già tutto in frigorifero o in dispensa e sarà buonissimo.
Qual é l’ortaggio misterioso? E’ buonissimo e ricco di vantaggi per la nostra salute
Le verdure di stagione in questo periodo sono tante e soprattutto ricche di benefici per il nostro organismo. Tra la zucca, i funghi, il cavolfiore e gli spinaci ci sono gusti particolari che riescono a dare ad ogni pietanza un tocco in più di bontà e genuinità. Questa volta però useremo un ortaggio riscoperto da qualche anno a questa parte, prima spesso trascurato e destinato soltanto ad alcune preparazioni tipiche regionali.
Stiamo parlando del cavolo nero, un vero e proprio mix di sapore e di qualità che in questa preparazione useremo in una versione inedita. Sicuramente piacerà tantissimo, anche perché probabilmente ne avrai fatto chips e zuppe, ma mai realizzato il contorno semplice ed alla portata di tutti che ti propongo oggi. Un po’ di aglio e peperoncino ed il gioco é fatto!
Potrebbe piacerti anche: Contorni gustosi e pronti in 15 minuti: scopri le ricette che abbiamo selezionato per te
Ingredienti
400 gr di cavolo nero
Uno spicchio d’aglio
Un peperoncino
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Preparazione del cavolo nero ripassato in padella
Per realizzare questa ricetta, iniziate lavando bene il cavolo nero: asciugatelo tamponando con delicatezza le foglie, usando un canovaccio pulito. Pulitelo quindi, eliminando le parti non integre e mettendo la restante da parte. Prendete una casseruola, versate abbondante olio extra vergine d’oliva, poi pelate l’aglio ed eliminate l’anima centrale. Tritatelo finemente, insieme poi pulite il peperoncino e tagliate anch’esso a pezzettini ed aggiungete tutto nella casseruola.
Se amate i sapori più forti inseritelo così, intero e senza eliminare nulla se non il picciolo. Diversamente, se preferite un gusto più delicato, vi basterà utilizzare soltanto la polpa del peperoncino e non i semi che andranno scartati. Fate soffriggere il tutto per qualche minuto mantenendo la fiamma al minimo e poi aggiungete il cavolo nero: coprite con un coperchio lasciando uno spiraglio aperto e fate cuocere per circa 6/7 minuti.
Potrebbe piacerti anche: Hai mai preparato i finocchi ai 4 formaggi? Questo sarà il contorno che non può mancare a Natale, farai il botto
Se necessario aggiungete un pochino di acqua per proseguire la cottura. Quando il cavolo sarà ben stufato, regolate di sale ed eliminate il coperchio in modo da far assorbire l’eventuale condimento in eccesso. Spegnete e servite subito, sentirete che bontà!