Ho fatto una vellutata ai funghi porcini davvero buona, se la sono spazzolata in un minuto, una coccola che ti scalda il cuore
Oggi ti voglio proporre una vellutata ai funghi che lascerà tutti a bocca aperta, se la spazzoleranno in un sol minuto, che ne dici vuoi provarci anche tu? Tutto quello che devi fare è seguire la ricetta passo, nulla di più.
Ho usato funghi freschi, li ho puliti per bene, poi li ho cotti come prevede la ricetta, il risultato è una vellutata cremosa, delicata e profumata a prova di scarpetta. Ti consiglio di servire la vellutata con dei crostini di pane, li puoi fare anche in casa, oppure li compri al supermercato direttamente. Se hai dal pane fresco puoi fare la scarpetta con la vellutata. Segui la mia ricetta e non resterai delusa.
Possiamo definire la vellutata di funghi è un comfort food ideale per scaldarsi nelle fredde autunnali e invernali. Un piatto che si prepara senza alcuna difficoltà, cremoso e dal profumo avvolgente, prova anche tu! Segui la mia ricetta e non resterai delusa.
Ingredienti per 4 persone
350 g di funghi porcini
350 di funghi champignon
1 cipolla bianca
2 patate
brodo vegetale q.b.
prezzemolo di q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.
sale fino q.b.
Per poter preparare questa vellutata di funghi iniziamo a pulire i funghi, se non sai come fare segui la nostra guida e non avrai alcun problema.
Poi possiamo affettare la cipolla dopo averla sbucciata, sbucciamo le patate, tagliamole a dadini e laviamo sotto acqua corrente. Prendiamo una pentola ampia e mettiamo la cipolla, l’olio extra vergine di oliva, lasciamo rosolare a fiamma bassa, la cipolla si deve imbiondire.
Leggi anche: Zuppa del contadino la versione di mia nonna, ti leccherai anche il cucchiaio solo 200 kcal e zero pasta
Uniamo i le patate e lasciamo rosolare per pochissimi minuti, aggiungiamo poi i funghi, il prezzemolo sminuzzato (laviamo prima sotto acqua corrente, poi tamponiamo con carta assorbente da cucina). Aggiungiamo il brodo vegetale, e lasciamo cuocere per mezz’ora.
Giriamo di tanto in tanto, poi assaggiamo se è necessario saliamo, a cottura terminata spegniamo e frulliamo con un frullatore ad immersione, così otterremo una vellutata cremosa.
Serviamo nei piatti e gustiamo.
Buon Appetito!
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…
Quale olio extravergine d'oliva sei abituato a comprare? Potrebbe non essere della qualità che pensavi,…