In vista della cena ti consiglio di preparare questo tortino con un po’ di macinato, del prosciutto e della provola. È pronto in pochi minuti e ti assicuro che piacerà davvero a tutti.
Sei accorto di te per cena ma nel frigorifero hai quel po’ di macinato sufficiente a realizzare una ricettatina davvero deliziosa? Segui i miei consigli per realizzare insieme questo piatto che sono certa ti stupirà.
Basteranno davvero pochi ingredienti per realizzare questo piatto, una volta portata a cena sarà in grado di soddisfare i gusti di tutti i tuoi commensali perché ricco di molti ingredienti, avrà poche calorie e poi degustare con un buon contorno di verdure.
Si tratta di un piatto già noto nel panorama della cucina italiana, sono certa che qualche volta l’ha già preparato la tua nonna ma anche la tua mamma, in men che non si dica si trasforma in un secondo da poter servire a cena o a pranzo, ma anche durante una cena insieme ad amici. Ciò che rende speciale questo piatto è che puoi preparare tutto in una ciotola così da trasferire il composto composto in forno. Gli unici ingredienti che ci serviranno, dunque, sono solo i seguenti:
Mezzo chilo di macinato,
Prosciutto,
Formaggio,
Pangrattato,
Due uova,
Parmigiano
Un bicchiere di polpa di pomodoro.
Cominciamo la preparazione del nostro piatto mettendo il macinato all’interno di una ciotola, lavoriamolo con le mani così da togliere la compattezza che dona la temperatura del frigorifero. A questo punto passiamo allo step successivo e mettiamo all’interno le tue uova, tre cucchiai di pangrattato e due di parmigiano, lavoriamo l’impasto con le mani che deve avere avere una consistenza molto morbida come se stessimo realizzando delle polpette.
LEGGI ANCHE -> IL Pollo con le patate al forno ho imparato a farlo così, la mia famiglia non mangia altro
Una volta ottenuta il nostro impasto, aggiungiamo un pizzico di prezzemolo se lo desideriamo, e uniamo al composto un cucchiaio di pomodoro mescolando ancora una volta tutti insieme. Infine, prendiamo una una teglia rotonda da 26 cm di diametro, stendiamo il primo strato di macinato e mettiamo il prosciutto e il formaggio a fette, continuiamo con un secondo strato e rivestiamo la nostra torta di macinato, sulla quale metteremo la salsa di pomodoro.
A questo punto trasferiamo tutto in forno, qui dove dovrà cucinare per circa 40 minuti a 200 gradi, controllate lo stato di cottura e quando sarà perfettamente cotta mentre ancora calda… Insomma in mente non si dica diventerà un grande successo.
LEGGI ANCHE -> Stasera puntiamo sul classico, prendi le rape e facciamo la pasta, sorprendili tutti
LEGGI ANCHE -> Ormai il merluzzo lo faccio solo così, bello panato e croccante… impazziscono tutti
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…