Non riesco ancora a rassegnarmi alla fine delle festività di Natale, motivo per cui ho ben pensato di realizzare un po’ di pane in pasta e mettere un po’ di ricotta per farcire… insomma il dolce perfetto!
Nel caso in cui anche voi, proprio come me, non riuscite a chiudere il capitolo delle feste, sappiate che questa ricetta potrebbe rappresentare un asso nella manica.
Insomma, una di quelle ricette che fai facilmente e che in men che non si dica è pronta per la frittura. Ecco perché dovresti provare subito anche tu questa ricetta di riferimento e lasciarti deliziare da questo sapore intenso e delizioso.
Pane impasta e ricotta, la ricetta incredibile!
Ebbene sì, provate subito la ricetta di questo pane impasta incredibilmente facile e che, se unito alla ricotta, diventa “divinamente” delizioso. Una ricetta facile e che prevede l’impiego solo di questi pochi e selezionati ingredienti:
- 550 gramm di farina,
- 330 grammi di acqua,
- 7 grammi di lievito di birra,
- un cucchiaio raso di olio,
- un cucchiaino di sale,
- 400 grammi di ricotta.
Prepariamo insieme la nostra pizza farcita di ricotta!
Cominciamo subito, prendendo una ciotola abbastanza capiente, dove metteremo la farina creando una fontanella. Aggiungiamo il lievito e l’acqua, che deve essere rigorosamente a temperatura ambiente. Iniziamo a mescolare gli ingredienti, quindi aggiungiamo il sale e l’olio. Lavoriamo il tutto finché non otteniamo un impasto omogeneo, compatto e molto elastico. Lasciamo lievitare per un paio d’ore, fino a quando l’impasto non avrà raddoppiato il suo volume.
Nel frattempo, prendi la ricotta e lavorala con una forchetta, come se volessi eliminarne la compattezza. Poi prendi una padella e scaldaci l’olio. Aiutandoti con un mattarello, stendi un cerchio di pasta e friggi in olio bollente finché non sarà completamente dorato.
LEGGI ANCHE -> Meglio di tante merendine, queste le fai tu e non hanno coloranti!
Per arricchire ulteriormente il piatto, se lo desideri, puoi cospargere la pizza dolce con zucchero. In alternativa, puoi servirla così com’è, gustandola mentre è ancora leggermente calda, lasciandoti travolgere dal suo gusto inimitabile. Insomma, una di quelle ricette che vale davvero la pena preparare, soprattutto nel fine settimana, quando abbiamo più tempo da dedicare alla cucina.
LEGGI ANCHE -> Plumcake alle mele di nonna Pina, con la sua ricetta riesci anche a smaltire la frutta secca delle feste
LEGGI ANCHE -> 6 vellutate per ritrovare la forma dopo le feste: alternale ogni giorno a cena, stare bene è una missione possibile